Spermiogramma

Salve dottore ho 24 anni e vorrei chiedere un consulto, ho effettuato uno spermiogramma poiché dalle analisi del sangue è risultato che il testosterone è di 4, 20 ng/ml...i valori normali sono da 3 a 10 volevo sapere se secondo lei questo valore è buono o se pe sembra basso...
Vorrei sapere anche cosa ne pensa di questo spermiogramma gentilmente...
Quelli tra parentesi sono i valori medio normali considerati dal laboratorio...
SPERMIOGRAMMA
(esame eseguito secondo metodo di Who)
----------INIZIO ANALISI----------
Intervallo raccolta
30 min.

Astinenza
Giorni
Aspetto
Proprio
(Proprio)
pH
7, 8
(7 - 8, 2)
Viscosità
Nei limiti
(Nei limiti)
Volume
2, 1 ml
(2 - 10)
Fluidificazione
Completa
(Completa)
*
----------CONCENTRAZIONE SPERMATOZOI------
Concentrazione / ml
48.000.
000 xml
(>15.000.
000)
Totale per eiaculato
000 *
(39.000.
000)
*
----------MOTILITA' SPERMATOZOI A 60 MIN------
(A) Progressivi veloci
(> 25)
(B) Progressivi lenti
(A+B > 50)
(C) Non progressivi
*
(D) Immobili
*
----------MOTILITA' SPERMATOZOI A 120 MIN-----
(A) Progressivi veloci
(> 25)
(B) Progressivi lenti
(A+B > 50)
(C) Non progressivi
*
(D) Immobili
*
----------MOFOLOGIA DEGLI SPERMATOZOI------
Normali
(> 30)
Anomali
*
Difetti della testa
*
Difetti del collo
*
Difetti della coda
*
Altre anomalie
Assenti
*
----------VITALITA'----------
Vitalita' spermatica
> 50%
(> 50)
Agglutinazioni spontanee
< 5%
(< 5)
*
----------CELLULE NON SPERMATICHE----------
Leucociti
2-4 p.
c.m.

(Rari)
Cellule di sfaldamento
Rare
(rare)
Emazie
1-2 p.
c.m.

(Assenti)
Cristalli
Assenti
(Assenti)
Flora Batterica
Assente
(Assente)
Vedo che gli spermatozoi normali sono il 40% e il valore deve essere più del 30 quindi qui dovrebbe essere tutto apposto, ma per quelli anomali da dirmi se è un problema?
Poi per quanto riguarda leucociti e emazie sono valori nella norma?
La ringrazio per una sua eventuale risposta... Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

esame tranquillizzante anche se forse il laboratorio consultato non segue le ultime indicazioni date dall'OMS.

Senta o risenta ora il suo andrologo di fiducia.

Nel frattempo, se desidera poi avere altre informazioni più precise su queste tematiche, può leggere anche gl’articoli sempre pubblicati sul nostro sito e visibili agl’indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/660-miti-realta-maschio-infertile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1446-antiossidanti-radicali-liberi-fertilita-maschile.html

Infine può pure leggersi questo testo più completo: Clinical Management of Male Infertility :

https://link.springer.com/book/10.1007%2F978-3-319-08503-6

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/