Consulto lettura spermiogramma

Buongiorno dottori,
mi chiamo Filippo, ho 32 anni.

Ho effettuato uno spermiogramma e vorrei avere una Vostra opinione sull'esito.

So che è sempre necessaria un consulto di persona e lo effettuerò a fine mese, ma intanto, non avendo competenze in ambito medico, ero curioso di sapere se c'era qualcosa in particolare che non andava o se era nella norma.

Grazie per la collaborazione e buon lavoro.

VOLUME: 6, 5 mL

ASPETTO: OPALESCENTE

CONCENTRAZIONE SPERMATOZOI: 52, 5 10^6/mL

N.
TOTALE SPERMATOZOI: 341, 25 10^6ml

PH 8, 2

FLUIDIFICAZIONE NELLA NORMA

VISCOSITA' AUMENTATA ++

ANALISI DELLA MOBILITA' a 60 min
MOB.
PROGRESSIVA: 48, 0 %
MOB.
NON PROGRESSIVA: 13, 0%
MOB.
ASSENTE: 39, 0%

ANALISI DELLA MORFOLOGIA
FORME NORMALI: 31, 0 %
FORME ATIPICHE: 69, 0 %
ATIPIE PREVALENTI: DELLA TESTA

ALTRE DETERMINAZIONI
LEUCOCITI: < 1 10^6/mL
EMAZIE: ASSENTI 10^6/mL
CELLULE EPITELIALI: ASSENTI
CORPUSCOLI PROSTATICI: ASSENTI
ZONE DI SPERMIOAGGLUTINAZIONE: RARE DI PICCOLE DIMENSIONI

ELEMENTI DELLA LINEA GERMINATIVA: PRESENTI
GIORNI DI ASTINENZA: 4
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

se esame fatto secondo le ultime indicazioni date dall'OMS, l'esame è molto tranquillizzante.

Senta ora il suo andrologo di riferimento e comunque se desidera avere altre informazioni mirate su queste tematiche può pure leggersi questo articolo:

Beretta G. (2015) Interpretation of Sperm Analysis. In: Cavallini G., Beretta G. (eds) Clinical Management of Male Infertility. Springer, Cham. https://doi.org/10.1007/978-3-319-08503-6_3

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/