Microcisti da ritenzione

Buongiorno gentilissimi medici,
il mio andrologo all'ultima visita con ecografia transrettale mi ha segnalato delle microcisti dovute a ritenzione urinaria.
Mi diceva che dovrebbero sparire da sole.
Vorrei sapere, se è possibile, approfittando di questo spazio e della vs gentilezza, se questa situazione può essere causa di un gocciolio post-minzionale e se secondo voi le onde d'urto possono essere d'aiuto a risolvere il problema delle microcisti.

Il discorso del gocciolio post minzionale è una situazione che perdura da diversi anni da quando era in corso una prostatite, ora curata.
A periodi vedo che si ripresenta.
L'unica cosa segnalata è l'ecostruttura disomogenea per accentuazione della componente stromale.

Vi ringrazio
Saluti
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

poco chiaro è quello che ci scrive: "microcisti dovute a ritenzione urinaria.?"

Risenta in diretta il suo urologo od andrologo di fiducia.

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione mirata e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/