Il follow-up del k testicolo

Buongiorno Dottore
Nel 2019 mi venne diagnosticato un tumore del Testicolo Destro.
Era un misto carcinoma embrionale/seminoma a markers negativi.
Ero tuttavia metastatico a livello linfonodale retroperitoneale così ho fatto 3 cicli di chemioterapia sistemica secondo schema PEB.
La chemioterapia ha fatto regredire totalmente le linfoadenopatie, e sono stato messo in follow-up.
Il primo anno è stato difficile sia a livello psicologico che di controllo.
Ogni 4 mesi dovevo eseguire in maniera alternata una Tac torace e addome / ecografia addome.
Dal secondo anno invece la situazione si è allentata, mi dissero perché il periodo di ricaduta per il mio tumore è nei 2 anni.
Successivamente le ricadute sono rare.
Per il 3 e 4 anno eseguivo una tac annuale con un eco addome nel mezzo.
Ogni controllo porta con sé ansia e panico e controllo dopo controllo, sono arrivo al 5 anno di follow-up.
Quel famoso 5 anno che sembrava così lontano.
Ma la paura della recidiva è sempre stata alta e sempre stata una situazione difficile per me.
Ora per il mio 5 anno dovrei chiudere almeno con gli esami Tac ma mi aspetta quella che per me è la "la tac finale " torace e addome del 5 anno.
Non sto a dirle di che terrore sia fare la tac, la paura del famoso rigore al 94' per la squadra avversaria.
Dentro di me cerco di essere più cinico dicendomi che il periodo quello definito peggiore è passato e sono al 5 anno dove il rischio di recidiva dovrebbe essere sicuramente basso.
Ma queste recidive post chemioterapia sono davvero nei due anni dove si verificano nella quasi totalità dei casi?
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
Caro lettore

le neoplasie testicolari, adeguatamente trattate (come nel suo caso) garantiscono una guarigione completa nella gran parte dei casi
E' chiaro che l'ultima TAC ,"mette ansia come gli esami universitari o di maturità
Non anticipi i tempi e senta chi la ha seguita nel tempo
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org