Libido assente - Panel ormonale

gentili

42enne reduce da seminoma puro testicolo dx (con orchiectomia e relativa protesi e radioterapia preventiva) nel lontano 2005.

su questo versante tutto regolare - ho continuato a fare controlli specifici (TAC, ECO testicolo superstite e marcatori) ogni due anni.

negli ultimi tre anni ho, ahimè, assistito ad un lento declino della mia vita sessuale e non solo: stanchezza continua, sonno mai soddisfacente, libido praticamente assente, erezioni decisamente fiacche (dietro consiglio del mio medico di base sto assumendo di tanto in tanto Tadalafil, e devo dire che già la dose minima di 2,5 mg da questo punto di vista mi aiuta molto) e soprattutto una frustrante anedonia sessuale (eiaculazione senza accenno di orgasmo).

deciso a risolvere il problema ho iniziato facendo una serie di esami ormonali.
vi riporto anche i valori dei penultimi esami effettuati tre anni fa.

ESAME - 31/01/2020 - 11/10/2023 - RANGE
LH - 3,67 - 4,70 - 1,2/8,6 mUI/ml
FSH - 5,77 - 5,80 - 1,5/20,0 mUI/ml
PROLATTINA - 6,4 - 16,1 - 2,0/13,0 ng/ml
TESTOSTERONE - 3,55 - 3,00 - 1,7/7,8 ng/ml
TESTOSTERONE LIB - 41,00 - 19,40 - 10,0/48,0 pg/ml
TSH - 0,966 - 1,36 - 0,350/4,940 uUI/mL
DHEA - 2,6 - 2,5 - 2,2/9,5 ng/ml
DELTA 4 - 1,10 - 0,1 - 0,50/3,50 ng/mL
SHBG - 36,0 - 35,7 - 13/71 nmol/l
E2 - 31,5 - 33,6 - min. 35 pg/ml

nb. tutti gli esami di routine sono nella norma.

grazie.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

è arrivato il momento di consultare o riconsultare in diretta un bravo ed esperto andrologo ed eventualmente con lui ripetere anche le valutazioni ematochimiche già fatte tre anni fa.

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione clinica mirata e poi eventualmente, quando è possibile, anche una prospettiva terapeutica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/