Risultati spermiogramma

Buonasera dottori, ho 25 anni e qualche settimana fa toccando il testicolo destro ho sentito un pallina nella parte superiore.
Effettuando l'ecografia mi sono state diagnosticate cisti negli epididimi, sia a destra che a sinistra e varicocele di secondo grado.
Il medico mi ha consigliato di effettuare uno spermiogramma e vi riporto adesso i risultati così da poter avere un vostro giudizio:
QUANTITÀ 6 ml
VISCOSITÀ lievemente aumentata
COAGULAZIONE scarsa
LIQUEFAZIONE incompleta
NUMERO DI SPERMATOZOI 3, 2 M/ml
PH 8
MOTILITÀ DOPO 30 MIN 85%
MOTILITÀ DOPO 2 ORE 75%
TIPO DI MOTILITÀ modesta discinesia (progressiva 55%)
TEST DI VITALITÀ 80%
(Le voci riguardanti ipertrofia testa ecc sono tutte pari a 1%, nel range di normalità).

Il dato che mi preoccupa è il numero di spermatozoi, le analisi riportano "valori normali tra 20 e 250 milioni/ml", io invece ho solo 3 milioni.

Cosa si può dedurre?
Cosa dovrei fare?

Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.3k 1.2k 644
Gentile lettore,

fatto un primo esame bene, anche dopo consiglio ricevuto in diretta da esperto andrologo, fare un secondo esame del suo liquido seminale in laboratorio aggiornato e dedicato; se si dovesse confermare la sua dispermia allora sempre con il suo andrologo di fiducia sarà indispensabile arrivare ad una precisa e corretta diagnosi della causa che ha determinato questa situazione clinica.

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione diagnostica mirata e poi eventualmente, quando è possibile, anche una prospettiva terapeutica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Dottore, mi consiglia di effettuare un altro spermiogramma tra qualche tempo? Oltre ad una visita urologica.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.3k 1.2k 644
Le consiglio, in primis, una attenta valutazione diretta con un esperto andrologo con chiare competenze in patologia della riproduzione umana.

Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore. Cordiali saluti