Anestesia lombare

Salve,
devo sostenere un'operazione all'alluce valgo e mi è stato detto che mi verrà fatta l'anestesia lombare invece che l'anestesia locale, secondo voi come mai questa scelta? Quali effetti collaterali ci sono? Quanto dura l'effetto di questa anestesia? Ho letto che ci sono rischi di paralisi, è vero?
Grazie mille.
[#1]
Dr. Luigi Stella Anestesista, Algologo 266 15 10
Buonasera,
l'anestesia peridurale o spinale è stata probabilmente preferita dall'anestesista in base alle esigenze chirurgiche.
Tutte le tecniche di anestesia sono oggi molto sicure, ma, seppur molto raramente, possono insorgere effetti collaterali.
Le consiglio di chiedere all'anestesista quali sono le ragioni della scelta operata e quali possono essere le alternative facendosi spiegare vantaggi e svantaggi.
Spetta al paziente, firmando il consenso informato, chiedere all'anestesista, in base alla situazione clinica quale egli ritenga la procedura più sicura.
La durata dell'anestesia peridurale o spinale dipende dall'anestetico e dalla concentrazione usata andando da poche ore a periodi molto più lunghi. L'anestesista, in accordo con il chirurgo, sceglierà la metodica che garantisce l'anestesia intraoperatoria e quella postoperatoria.
Il rischio di sequele neurologiche, se la procedura è eseguita da un anestesista esperto, sono assolutamente basse.

Cordiali saluti
I

Dr. luigi stella
Specialista in Anestesia e Rianimazione - Terapia del dolore.