Consumo di stupefacenti, anestesia totale e privacy

Buongiorno a tutto lo staff di medicitalia.it
A breve dovrò essere ricoverato per la rimozione di un'ernia discale fra le vertebre c5-c6, e dovrò dunque essere sottoposto ad anestesia totale.
Quest'estate ho fatto largo uso di oppio (fumato e ingerito), e inoltre sono un consumatore cronico di cannabis. Sono molto preoccupato, poichè il chirurgo che mi opererà è un parente stretto di uno dei miei migliori amici, e siccome ho deciso di essere totalmente sincero con l'anestesista temo che lui possa venire a conoscenza di questa situazione.
La domanda è: l'anestesista è tenuto a produrre un documento scritto al quale il chirurgo può/deve avere accesso, o comunque è tenuto a rivelare questi particolari allo staff in sala operatoria?
Grazie in anticipo, buona giornata.
Dr.ssa Anna Maria Martin Anestesista 2k 68
Buona sera, innanzi tutto e per la sua sicurezza intra e perioperatoria lei deve informare l'anestesista di ciò: è importantissimo.
L'anestesista è legato al segreto professionale e lo è anche il chirurgo, quindi anche se per motivi strettamente inerenti l'intervento, l'anestesista dovesse informare il chirurgo, questi non è che può poi andarlo a dire in giro: il segreto professionale è una cosa seria, perciò stia tranquillo.
Cordiali saluti.

La consulenza e' prestata a titolo
puramente gratuito secondo lo stile MedicItalia
Dottoressa Anna Maria Martin

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio per la celere risposta, e soprattutto per non avermi giudicato per le mie scelte sbagliate. Vorrei farle, se non è troppo disturbo, un'altra domanda. Assumo da circa due settimane, e sotto prescrizione medica, il Contramal in gocce (15 gocce la mattina e 15 la sera). Tale medicinale non riduce il forte dolore col quale convivo ormai da circa due mesi, ma riesce a tranquillizzarmi e mi fa affrontare con più positività la mia condizione. Se mi capita di non prenderlo, però, divento un po' irritabile, e non vorrei che questo fosse un segnale di assuefazione/dipendenza. Dovrei, a suo dire, ridurre gradualmente il dosaggio prima del ricovero?
Segnala un abuso allo Staff
Dr.ssa Anna Maria Martin Anestesista 2k 68
Buon giorno, diventa irritabile perchè il dolore aumenta?
Non credo ad un fenomeno di dipendenza, tuttavia se riesce a ridurlo è cosa buona a prescindere.
Non dimentichi di informare l'anestesista anche di questo come di tutto ciò che riguarda la sua storia clinica pregressa.
Saluti
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in anestesia