Utente 490XXX
Salve dottori, mi scuso in anticipo se la domanda sembrerà infantile, a breve dovrò sottopormi ad un intervento che prevede l’intubazione e quindi la mia domanda è: quali sono gli effetti collaterali dei miorilassanti usati? Possono causare conseguenze mortali? Vi chiedo questo perché è il primo intervento da intubata, in precedenza ho solo subito un raschiamento sotto anestesia ma non intubata.. Grazie

[#1] dopo  
Dr. Guido Guasti

24% attività
16% attualità
12% socialità
REGGIO EMILIA (RE)

Rank MI+ 52
Iscritto dal 2017
I miorilassanti servono per consentire l’intubazione oro-tracheale e le manovre chirurgiche successive per risolvere il problema.
Sono della classe dei CURARI. Come tali sono usati solo ed esclusivamente da anestesisti rianimatori che sanno come gestire la ventilazione manuale e la successiva fase di intubazione e ventilazione artificiale.
Effetti collaterali oltre l’insufficienza respiratoria mortale se nn gestita dall’anestesista non ce ne sono. Anche la liberazione di istamina è transitoria (arrossamento) e non causa conseguenze di sorta.
Stia tranquilla
Dr. GUIDO GUASTI