Raschiamento e anestesia

buongiorno vorrei sapere gentilmente se durante un raschiamento possono esserci problemi con l'anestesia generale, se il paziente ha problemi di cuore.

grazie.

inoltre vorrei sapere se incide anche la cura tramite ovuli per infezione candida.

spero di essere stata piu' chiara possibile e ringrazio in anticipo per il consulto concesso.

asia.
[#1]
Dr. Raul Bucciarelli Anestesista 17 4
Allora, la procedura chirurgica di revisione cavità uterina (raschiamento) non prevede solitamente un approccio anestesiologico particolarmente gravoso essendo una procedura chirurgica rapida e relativamente poco cruenta. La coesistenza di una cardiopatia di solito non costituisce una controindicazione alla procedura a meno che non si stia parlando di un episodio infartuale recente o di uno scompenso cardiaco molto grave. Di solito si fa una anestesia generale endovenosa con impatto molto basso sulla funzionalità cardiaca ed il dosaggio dei farmaci va naturalmente adattato caso per caso. Il trattamento con ovuli vaginali non modifica la condotta anestesiologica. A disposizione per chiarimenti ulteriori. RB

Dr. Raul Bucciarelli

[#2]
dopo
Utente
salve dottore, la ringrazio veramente tanto per la sua risposta, mi ha tranquillizzato molto.
e' la prima volta che mi sottoporrò a un intervento e ho tanta paura.
le volevo chiedere un ultima cosa giusto per capire meglio.
mi hanno consegnato un foglio dove mi spiegano tutto, e ho letto che dalla 9 settimana in poi può essere fatto in anestesia parziale? cosa significa esattamente? qual è la procedura?
e' possibile scegliere quella totale per una questione personale?

grazie mille.
ASIA
[#3]
Dr. Raul Bucciarelli Anestesista 17 4
Buongiorno, le rispondo subito.
Per anestesia parziale si intende la anestesia spinale. In pratica si resta svegli o parzialmente sedati durante la procedura e tramite una puntura sulla colonna vertebrale si addormenta la parte inferiore del corpo: dall’ombelico in giù per capirci. Il dolore viene completamente abolito naturalmente e la tecnica peraltro è estremamente sicura visto che la usiamo anche per i cesarei. La anestesia dura 2-3 ore di solito. Io però in genere preferisco fare anestesia generale in questi casi, soprattutto a causa della brevità dell’intervento che è di circa 30 minuti al massimo. E per ultimo sostengo che nei pazienti ansiosi la anestesia generale è sempre la scelta migliore a meno che non ci siano controindicazioni precise. Un caro saluto e a disposizione per ogni chiarimento. RB

Dr. Raul Bucciarelli

[#4]
dopo
Utente
GRAZIE MILLE PER LA CELERE RISPOSTA.
CERCHERO' DI INSISTERE NELL'EFFETTUARE QUELLA TOTALE LO PREFERIREI MOLTO DI PIU'.
MI AUGURO CHE PROCEDERANNO COSI.
LA RINGRAZIO ANCORA.
ASIA
[#5]
dopo
Utente
dottore salve scusi se sono qui a chiederle informazioni.
ascolti io tra due giorni ho il raschiamento pero ho un leggero maldigola con tosse.
tutto molto leggero che sto curando.
visto l'urgenza dell'intervento lei ritiene che si possa fare ugualmente? potrebbe succedere qualcosa?
grazie mille.
asia.
[#6]
Dr. Raul Bucciarelli Anestesista 17 4
Buongiorno! Per quanto riguarda la tosse ed il mal di gola, se sono sintomi molto leggeri solitamente non costituiscono una controindicazione per un intervento (peraltro breve e poco invasivo) in anestesia generale. Io di solito mi regolo in base al fatto che ci siano o no febbre e muco nelle basse vie aeree. In questo caso preferisco spostare l’intervento. Cerchi di curare bene il disturbo usando magari anche terapia aerosol con farmaci tipo Clenil che sono molto efficaci nel far scomparire le tracheiti e le faringiti di solito virali.
Cordialmente RB

Dr. Raul Bucciarelli

[#7]
dopo
Utente
dottore salve le volevo far sapere che è andato tutto ok, grazie anche a lei che mi ha tranquillizzata molto!
grazie ancora di cuore.
asia