Edema midollare

Dolore lombosciatico
per intervento ernie bipolare anestesia epidurale,con il passare di alcuni mesi , piccoli dolori sempre crescenti dall'anca dx poi via via esterno
ginocchio dx e dopo 6 mesi intorpidimento lato esterno piede dx :
da RM presenza di 'abbondante edema midollare' a livello L2L3 con discopatia degenerativa importante.
chiedo cortesemente puo' essere stata l'anestesia la causa dell'edema ?
grazie.
[#1]
Dr. Anna Maria Martin Anestesista 2k 68 3
Buon giorno, difficile darle una risposta non sapendo a che livello è stato praticato l'inserimento dell'ago a cura del suo anestesista. Una cosa è però certa: l'anatomia del midollo spinale è tale che sotto L1 max L2 il midollo spinale non è più presente ma si trova la cosidetta "cauda equina", e questo a meno di insolite varianti anatomiche. Ci sono inoltre buone possibilità che quanto da lei lamentato dipenda dalla sua "discopatia degenerativa importante".
Il mio consiglio è comunque quello di parlare col suo anestesista portando con se la RMN eseguita.
Cordiali saluti

La consulenza e' prestata a titolo
puramente gratuito secondo lo stile MedicItalia
Dottoressa Anna Maria Martin

[#2]
dopo
Utente
ringrazio vivamente per la consulenza inviatami ,cordialmente saluto.