Anestesia spinale

Buona sera,
Nel mese di dicembre sono stato operato per calcoli alla cistifellea; arrivato in sala operatoria l’anestesista mi ha comunicato che oltre all’anestesia generale mi avrebbe fatto una anestesia spinale che mi sarebbe servita come analgesico post operatorio. Ho sentito un po’ di disapprovazione in sala poiché solitamente per questo tipo di intervento veniva solamente fatta solo l’anestesia generale.
L’anestesia spinale non è andata a buon fine e dopo tre tentativi e un dolore atroce ( ad ogni tentativo mi è partita per aria la gamba sx come fossi stato colpito da una scossa) ho perso la pazienza è ho chiesto di smetterla e di procedere con la generale.
Ora a distanza di 5 mesi ho dolore nella fascia dorsale ( più o meno in mezzo alla schiena) dove mi sono stati fatti i 2/3 buchi per l’anestesia. Non è un dolore insopportabile, ma è fastidioso e continuo.
Vorrei un consulto per capire per quanto tempo può sussistere o se è il caso di farmi controllare.
Grazie
Mattia
[#1]
Dr. Guido Guasti Perfezionato in medicine non convenzionali, Anestesista, Algologo 890 59
Buongiorno
i sintomi che riferisce sono abbastanza comuni dopo una puntura spinale indipendentemente dall'esito della tecnica.
In genere si formano aderenze tra gli strati dei tessuti nel sito di puntura che durante i movimenti tendono a dare sensazione di trazione, bruciore e talvolta vero e proprio dolore.
Pur non determinando problematiche gravi o invalidanti, il problema, a volte, può diventare fastidioso.
Con una terapia a base di antiinfiammatori, per qualche giorno, di solito tutte queste sensazioni tendono a scomparire.
In altro caso anche la mesoterapia può dare buoni risultati.
La saluto

Dr. GUIDO GUASTI