Anestesia totale e farmaci

Buongiorno dottori,
prossimamente dovrò sottopormi ad un operazione ai occhi per strabismo, con anestesia totale.

Assumo ogni sera quetiapina 300mg, e mi chiedevo se ci sono dei rischi a fare anestesia totale prendendo la sera prima la quetiapina.

Per esempio eccessiva sedazione durante l'anestesia che potrebbe avere dei rischi?

La quetiapina la prendo solo la sera, di giorno no, sono una donna e ho 32 anni.

Grazie mille per l'attenzione
Un cordiale saluto.
[#1]
Dr. Marco Antonio Fondi Anestesista 9 1 1
Nel paziente che assume farmaci antipsicotici come la quetiapina vi è un aumentato rischio che durante l anestesia generale possano verificarsi ipotensione e disturbi del ritmo cardiaco. Sarà cura dell anestesista monitorare con attenzione la pressione arteriosa e L elettrocardiogramma durante l’intervento chirurgico. La quetiapina non va sospesa prima dell’intervento e va ripresa dal giorno dopo l’intervento.
Cordiali saluti
Dr. Marco A. Fondi
Anestesista

Dr. Marco A. Fondi

[#2]
dopo
Utente
buongiorno, grazie x risposta

non ho capito se va sospesa il giorno prima del operazione?.

grazie
[#3]
Dr. Marco Antonio Fondi Anestesista 9 1 1
Non va sospesa il giorno prima dell intervento
Idealmente va presa la sera dell intervento (se possibile e non si tratta di intervento che prevede digiuno assoluto)
Va ripresa senz altro il giorno successivo all intervento
Idealmente vi deve essere continuità di somministrazione o la minima discontinuità possibile
[#4]
dopo
Utente
quindi non va sospesa,
devo però avvisare l'anestesista dei farmaci che prendo, di modo che lei regola l'anestesia. giusto?

grazie
cordiali saluti