Posizione durante rachicentesi

BUONASERA GENTILI DOTTORI LEGGEVO SU INTERNET DI DUE POSIZIONI UTILI PER ESEGUIRE UNA RACHICENTESI OSSIA POSIZIONE SEDUTA O DISTESA LATERALE. POTREI SAPERE LA DIFFERENZA DELLE DUE POSIZIONI QUELLA PIU UTILIZZATA E SE GLI EFFETTI COLLATERALI COME LA CEFALEA POSSANO DIPENDERE DALLA POSIZIONE ASSUNTA
GRAZIE ANTICIPATAMENTE
[#1]
Dr. Marco Antonio Fondi Anestesista 9 1 1
Non c è nessuna differenza sostanziale tra posizione sedutA e posizione laterale per eseguire anestesia spinale. Sebbene la posizione seduta sua la preferita in percentuale dagli anestesisti, io preferisco la posizione laterale: il paziente é in posizione più confortevole, non rischia di svenire per la tensione psichica, l anestetico può essere indirizzato in maniera selettiva verso il lato da operare mediante una soluzione anestetica iperbarica o ipobarica (cioè più I meno pesante rispetto al liquor.. Rispetto alla eventuale cefalea post puntura spinale non sembrano esserci differenze sostanziali tra le due posizioni. L esecuzione dell anestesia spinale in posizione seduta nei casi particolarmente complessi può risultare più facile rispetto alla posizione laterale per la maggioranza degli anestesisti, cordiali saluti

Dr. Marco A. Fondi

[#2]
dopo
Utente
grazie mille dottor Fondi