Anestesia generale e intubazione

Buongiorno, devo sottopormi a breve ad un intervento per rimuovere in laparoscopia una cisti ovarica con anestesia generale e intubazione endotracheale.

Ho letto, tra i possibili rischi derivanti dall’intubazione, l’arresto cardiaco derivante da stimolazione del nervo vago, e che anche l’anestesia in sè presenta alcuni rischi di arresto cardiocircolatorio.

Io sono giovane e (credo) in buona salute, ho un piccolo prolasso della valvola mitrale e probabilmente sono un soggetto vagotonico in quanto ho un po’ di bradicardia nonostante non faccia sport, la notte ho i battiti a volte anche 47-50 e di giorno a riposo ad esempio seduta alla scrivania posso andare anche sui 50-52, mentre se mi muovo il battito si alza normalmente.
Comunque ho periodi in cui a riposo sono sui 60-65 mentre periodi come questo in cui il battito a riposo è sempre basso, intorno ai 52-55.

Le visite cardiologiche (inclusa prova da sforzo) sono comunque sempre andate bene.

È la prima volta che mi sottopongo a un intervento in anestesia totale, ho già fatto il colloquio con anestesista e ho dimenticato di fare queste domande, ovvero se essendo già un soggetto con battiti tendenzialmente bassi, posso rischiare un arresto cardiaco da stimolazione vagale durante l’intubazione o comunque per via dell’anestesia, e quanta possibilità di rischio vi sia.

(Mi hanno anche detto che prima di entrare in sala operatoria mi daranno dello xanax, il quale credo contribuirà a un ulteriore abbassamento dei battiti).

È la prima volta per me ed ho alcuni timori.

Grazie a chi risponderà
[#1]
Dr. Guido Guasti Perfezionato in medicine non convenzionali, Anestesista, Algologo 890 59
Buongiorno
Lei può stare tranquilla, non rischia l'arresto cardiaco, in quanto anche la preesistente vagotonia non è un presupposto per un arresto da intubazione endotracheale.
Il rischio di una bradicardia ce l'hanno tutti i pazienti indipendentemente dalla frequenza di partenza.
Durante l'anestesia sono possibili tanti effetti collaterali che però in genere hanno un substrato patologico preesistente.
Alla sua età ed in buone condizioni generali starei più che tranquilla.
Buona giornata

Dr. GUIDO GUASTI