Anestesia epidurale o generale?

Salve.

Lunedì dovrò sottopormi ad un intervento di appendicectomia in laparotomia dopo che circa 3 settimane fa avevo avuto un episodio di infiammazione, che è stata " raffreddata" con terapia antibiotica.

Lo specialista ha optato per la tecnica tradizionale laparotomica in modo da avere più visibilità in caso di aderenze.

L'unica cosa che mi è parsa strana è che si è optato per l'anestesia epidurale, anche se solitamente si viene sottoposti ad anestesia generale.

La mia domanda è la seguente: effettuare l'appendicectomia in anestesia generale o epidurale è la stessa cosa?

Lo specialista mi diceva che alla mia età (37 anni) senza aver mai avuto interventi in precedenza è preferibile l'epidurale.

Il vostro parere?
[#1]
Dr. Fulvio Nisi Anestesista 14 1
Gentile utente

Le due tecniche non sono identiche e ognuna ha proprio benefici e svantaggi.
L'intervento può essere condotto con entrambi i tipi di anestesia. Tuttavia la scelta prende in considerazione svariati fattori, legati a paziente, legati alla chirurgia e altri anestesiologici. Non avendo informazioni sufficienti è difficile esprimersi sullo specifico caso.

Dr. Fulvio Nisi
Anesthesiologist and intensivist
Dept. of Anesthesia, resuscitation, intensive care and pain therapy
IRCCS Humanitas Research Hosp