Anestesia spinale causa problemi al pene?

Salve il 21 di marzo mi sono sottoposto a una operazione alla caviglia con anestesia spinale.

L'intervento e' riuscito bene.

Sono fumatore (20 al giorno), 2 operazioni gia avute quando ero piu piccolo (reni e testicoli).

Mangio poco attualmente...
Separato da circa 8 mesi dopo tanti anni di matrimonio.

In questi giorni post operatori ho il pene che non mi risponde piu come prima.

Lo sento sempre molto blando...non riesco piu ad avere erezione...diciamo non riesce piu ad indurirsi.

Riesco ad eiaculare pero sempre blando...
Leggendo ho notato che possono verificarsi danni ai nervi o alla stessa medula spinale.

E' possibile che l'anestesia mi abbia provocato tutto cio?

Anche prima dell'operazione (mi sono operato dopo 1 mese dalla frattura alla caviglia) avevo notato un abbassamento del desiderio sessuale e anche una differenza nell'erezione.

Puo essere una conseguenza della frattura?

Adesso dopo la operazione pero' il cambio e' totale.
[#1]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
Buonasera, non ritengo che il problema da lei segnalato possa essere una conseguenza della anestesia eseguita per l'intervento recente. Il mio consiglio è di effettuare comunque una valutazione specialistica andrologica prima ma di considerare anche la possibilità di una valutazione terapeutica psicologica di supporto nel caso in cui dal punto di vista organico, dopo la valutazione dell'Andrologo, non venga evidenziato nulla. Il fatto che ci ha descritto: recente divorzio, può essere un evento più che traumatico che giustifica ampiamente il quadro lamentato. Infatti accennava che già prima dell'intervento avvertiva che qualcosa non andava regolarmente come in precedenza. Anche un intervento chirurgico è certamente fonte di ulteriore stress psicofisico per l'organismo e può giustificare ciò che descrive. A mio parere in caso di danni da anestesia spinale vi sarebbero anche altri sintomi, che lei non riferisce, oltre ai disturbi della sfera sessuale.
Quindi consiglierei in primis una valutazione andrologica prima di decidere gli altri passi da fare.
Cordiali saluti

La consulenza è prestata a titolo puramente
gratuito secondo lo stile Medicitalia.it
Dott. Stelio ALVINO