Trattamento del bruxismo con il botulino

Buongiorno
ho letto che possono essere fatte delle iniezioni di botulino nei muscoli masseteri per "combattere" il bruxismo, tecnica importata dagli USA. Quali effetti collaterali ci sono? Grazie

http://www.oralmax.it/index.php/tossina-botulinica-bruxismo.html
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Se ha il bruxismo, un problema c'è.
Il bruxismo è il sintomo, non la malattia.
La tossina botulinica combatte in sintomo, inibendo la muscolatura, non la malattia.

Effetti collaterali?
Tanti.
Se si sbaglia da dose, si può "addormentarli" troppo.

Tenga conto che, in caso di ingestione accidentale di tossina botulinica si rischia la morte.

Faccia lei.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#2]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
la tossina botulinica per il suo meccanismo di azione inibisce, rendendola spastica, l'attività muscolare.
lei quindi capisce che viene trattato per il bruxismo indipendentemente dall'eziologia ( causa ) dello stesso.
e' ovvio che passa, ma bisogna capire se transitoriamente e per quanto, ma se il bruxismo, supponiamo, è un meccanismo di difesa del suo organismo ecco che meglio averlo che non averlo.
in ccordo con il dr Formentelli dico che si trattano le cause in medicna, laddove possibile
una isita gnatologica è nel suo caso opportuna
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Sarebbe come nascondere delle rughe col cerone, le rughe rimangono!!
Non prendiamo per oro colato tutto ciò che ci viene propinato dall'industria dentale; come giustamente riferito dai colleghi che mi hanno preceduto, il bruxisismo è l'espressione di un qualcosa che non funziona bene nell'apparato masticatorio, rimossa la causa, rimosso il danno, poi sinceramente tra una iniezione di botulino ed un bite professionale per decontrarre i muscoli, io preferisco un bite!
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.