Prognatismo

Salve sono un ragazzo di 21 e vorrei chiedervi un parere sincero su quello che sto scrivendo. Da 3 mesi a questa parte sto di nuovo portando l'apparecchio fisso (l'ho portato 2 volte ricevendo un trattamento ortodontico senza estrazione e la seconda volta dopo che il mio ortodontista aveva riscontrato una deglutizione atipica poi risolta) visto che ho riscontrato un prognatismo che esteticamente non accettavo e sono andato da un nuovo ortodontista che mi ha consigliato fermamente non percependo problemi scheletrici di agire a livello ortodontico. Così mi ha estratto i 2 premolari sotto e fra qualche mese mi estrarrà anche quelli sopra dandomi la sicurezza totale della riuscita del trattamento e del miglioramento notevole estetico nel giro di un anno e mezzo. Ecco le mie domande sono 2: -secondo voi è stata una scelta sbagliata del primo ortodontista a livello estetico considerando che non ha estratto e non facendo ciò ha creato affollamento nei denti e una estetica facciale non soddisfacente oppure no? -ecco l'altra domanda riguarda il fatto che io putroppo ho sempre respirato a bocca aperta(ho scoperto di non riuscire a respirare dal naso da qualche tempo e ho il setto nasale deviato internamente e esternamente con ipertrofia dei turbinati cosa che risolverò fra non molto) e informandomi secondo alcune teorie ciò può aver provocato magari un'estetica facciale troppo verticale,un appiattimento zigomi,occhi stanchi, problemi schiena, naso prominenete e anche una maloclussione. Ecco volevo chiedere un parere su questa teoria perchè leggendo anche da internet sembra quasi che i lineamenti del viso siano stati modificati da un problema del genere e mi pare un'esagerazione almeno nel mio caso(seppur vero che ho questo prognatismo e il naso un pò promimente) . Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
il respiratore orale modifica regolarmente i tratti somatici
per quel che riguarda il trattamento non possiamo esprimere giudizi su chi la sta seguendo o l'ha seguita avendo pochissime e scarne informazioni al riguardo
se le hanno dato la certezza del risultato anche estetico evidentemente avranno studiato il caso e ritenuto con quella terapia proposta di ottenere il risultato dal punto di vista odontoiatrico
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Impossibile esprimersi sul fatto se la scelta estrattiva sia corretta oppure no.
A volte occorre estrarre, altre no.
Lo si vede effettuando una cefalometria sulla base della radiografia laterale del cranio.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)