Nuvaring e acufeni

Buonasera, è possibile una concomitanza fra la comparsa di acufeni e l'utilizzo di Nuvaring e pillole concezionali? Assumo Nuvaring da agosto, ho sospeso l'anello il 6 febbraio, il 9 febbraio mi somo comparsi acufeni bilaterali. Non sono andata discoteca né a concerti. Ho avuto il ciclo e reinserito l'anello ieri 13 febbraio. È possibile che l'uso di Nuvaring abbia provocato un ischemia alla coclea causando la comparsa di acufeni da danno irreversibile?
[#1]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
La comparsa di acufeni non è ripotata tra gli effetti indesiderati degli estroprogestinici e nella mia esperienza non ho mai notato questa associazione.
E' molto probabile dunque che il fenomeno sia indipendente dall'uso dell'anticoncezionale

Dr. Cesare  Gentili
www.cesaregentili.it