Melanoma e legge 104/92

Salve.
20 giorni fà, mi è stato asportato un neo in codice d'urgenza APA , presso famosa struttura ospedaliera specializza.Il risultato istologico è stato il seguente:melanoma a diffusione superficiale.Spessore massimo della lesione sec.Breslow mm.0,3.Quota mitotica minore di 1mitosi/mmq. Infiltrato linfocitario intratumorale presente. La lesione dista 0,1cm dal margine di resezione,dopo fissazione, pT1a(AJCC2010).
Adesso ,sempre con urgenza, mi hanno fissato un nuovo intervento per allargamento.Il neo era posto in corrispondenza della colonna vertebrale altezza renale.
Ho anche altro neo da togliere, che nel frattempo si è ampliato ed è stato classificato a rischio.
Dopo l'intervento di allargamento, a prescindere dall'esito del nuovo esame istologico, mi è stato prescritto di essere seguito da follow up e consigliato l'oncologo.
Siccome risiedo a 250km dalla sede lavorativa e quindi sono anche in condizioni di disagio per raggiungere il luogo di lavoro, chiedevo se ci sono i presupposti per richiedere la 104/92.
Ringrazio anticipatamente e spero in un riscontro alla mia domanda.
Saluti. Antonio
[#1]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Buonasera,

Le suggerisco comunque di presentare la domanda, potrebbe avere diritto al massimo all'handicap lieve art. 3 comma 1
Saluti

Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091
Brescia - Cremona - Bergamo - Verona

[#2]
dopo
Utente
Salve. Nel ringraziare per la risposta, aggiorno la mia richiesta per una eventuale valutazione di massima e per più patologie eventualmente valutabili, anche per la diminuita qualità della vita che in sede di valutazione della 104/92 penso dovrebbe essere valutata. Dunque:

1) Ho da 2 settimane eseguita la seconda operazione di allargamento della zona tumorale (melanoma a diffusione superficiale.Spessore massimo della lesione sec.Breslow mm.0,3.Quota mitotica minore di 1mitosi/mmq. Infiltrato linfocitario intratumorale presente. La lesione dista 0,1cm dal margine di resezione,dopo fissazione, pT1a(AJCC2010). ). E' stato concordato un controllo a 3 mesi con relativi esami di follow-up e per i prossimi 5 anni, con esenzione totale da ticket cod.048.

2) Soffro da 15 anni di acufeni e adesso la situazione è anche peggiorata. ultima diagnosi del 2013 è stata:trauma acustico acuto, tendente al cronico, in Au Dx e cronico nel SX, lieve deviazione Sx convessa del setto nasale, sospetto reflusso gastro-esofageo. A cui nel 2014 è stato aggiunto anche una presumibile disfunzione del sistema propriocettivo paravertebrale su deficit posturale.

3) Operato 18 anni fà di fistole/ragadi anale

4) Disturbi del sonno e polisonnogramma da eseguire

5) Fegato: formazione solida, iperecogena,avascolare diam. 8mm, situato nel V° segmento e da riferire ad angioma; Colecisti:6 formazioni solide, diam.3-3.3 tranne una sul fondo che misura 7mm.Tutte sono da riferire a polipi. Prostata:nodulo centrale del diametro di 20x18mm. Da eseguire:transrettale.

6) Colesterolemia familiare trattata farmacologicamente,obesità, emiblocco anteriore sinistro con asse elettrico deviato a sinistra per EAS, inspessimento medio-intimale 0,64 su entrambi le carotidi e consigliata Angio Tac con m.d.c.

7) Frattura scomposta V° metacarpo dx (non chiudo più completamente la mano e il mignolo è deviato e non allinea con l'anulare).

8) Discopatia L5-S1 .Spondilosi per la quale mi fu riconosciuta tanti anni fà causa di servizio ascrivibile alla tabella A (pur senza essere riportata la categoria).
(negli anni ho sofferto di lombosciatalgia e cervicale).

9) disfunzione ormonale per ipogonadismo ipogonadotropo funzionale in trattamento farmacologico

Alla luce di quanto integrato, che percentuale potrebbe essermi riconosciuta a livello di invalidità civile e legge 104/92?
E' utile richiedere certificazioni con valore medico legale prima di presentare domanda? In tal caso, è consigliabile struttura privata o medicina legale dell'Ospedale?
Ringrazio anticipatamente