Protesi acustiche e . . . . .

Buongiorno egregi Dottori,
purtroppo dovrò mettere delle protesi acustiche ENDOAURICOLARI (quelle cioè che vanno dentro il condotto uditivo) e in un forum di un sito per chi ha problemi di udito ho letto tanti commenti di persone che dicono che avere le protesi in estate è un tormento perché il sudore è micidiale per le protesi e le rovina;
perché il sudore nell’orecchio fa venire via la protesi;
perché bisogna stare attenti a stare il più possibile al fresco per sudare il meno possibile;
perché andare in montagna fa fischiare le protesi;
perché non è possibile fare un po’ di corsetta con le protesi addosso, non è possibile portarle se si fa un giro in bici quando fa un po’ caldo;
perché bisogna toglierle molte volte al giorno per asciugarle e asciugare il sudore intorno all’orecchio ecc. ecc.

già so che il periodo di adattamento alle protesi sarà duro e molto faticoso psicologicamente, volevo però chiedere se poi, in estate, sarà così tragico portare delle protesi acustiche; in pratica in estate, ho le tolgo o me ne sto chiuso in una camera con l’aria condizionata?

Che dura la vita !
[#1]
Dr. Carlo De Luca Otorinolaringoiatra 34 1
Attualmente ci sono delle protesi acustiche che sono molto piccole e carine fornite di cover, sono della dimensione di un fagiolo e si applicano all'esterno dell'orecchio, sono della grandezza di un fagiolo, fornite di vari tipi di cover di vari colori e fantasie allo scopo di essere visibili ed avere l'aspetto di un auricolare bluetooth, il vantaggio è quello di avere dentro il condotto uditivo solo un accessorio piccolissimo, praticamente un filo, che sicuramente non darà nessun problema in caso di sudorazione.

Dr. Carlo De luca
Specialista Otorinolaringoiatra
Direttore Centro Inalazioni e FKT - San Salvo (CH)- Clinica Villa Maria - Campobasso

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2022
Ex utente
Grazie per la risposta, egregio Dr. De Luca, mi scusi però, non ho capito se la protesi di cui parla Lei è una protesi endoauricolare o una retro auricolare ?

Io devo mettere le endo e sapevo che le retro, in caso di sudorazione eccessiva (quando fa tanto caldo che si bagnano tutti i capelli) o di pioggia ecc. sono molto più delicate delle endoauricolare.

La ringrazio per il cortese chiarimento.
Cordialità