Orecchio tappato

Gentili dottori,
sono una ragazza di 27 anni, scrivo perché da ormai 8 giorni ho l'orecchio destro tappato, senza aver avuto alcun tipo di raffreddore o influenza. Il medico mi ha prescritto l'aereosol con Fluiborn e fluspiral ma dopo 8 giorni la situazione è la stessa. Il fastidio ormai è al limite della sopportazione. Cosa potrei fare? Utilizzare se il medico ovviamente acconsente l' antibiotico? Ho anche Provato tutte le manovre da lui proproste ma tutto è rimasto uguale. Potrebbe trattarsi di una infiammazione grave?

Nell'attesa vi saluto.
[#1]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 864 45 1
Gentile Utente , lei non scrive se e' stata vista da uno specialista. In tal caso dovrebbe aver praticato , anche un esame audiometrico ed impedenzometrico che avrebbe dovuto far instaurare una terapia idonea e risolutiva .
Quindi si rivolga ad uno specialista , oppure , se vuole , ci dia altri elementi .
Saluti

Dr. Gaetano Moccia
Specialista in Audiologia e Foniatria

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
il medico mi ha prescritto esami del sangue per individuare eventuali virus a causa della presenza di placche.Solo dopo i risultati dovrò fare una visita specialistica.
Mi domando se opportuno effettuare qualche esame come la risonanza magnetica per analizzare l'orecchio internamente.

Saluti
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, di certo il percorso diagnostico e terapeutico va completato con una visita specialistica. A Roma le consiglio il DR Giancatlo De Vincentiis, primario ORL dell'Ospedale Bambin Gesù di Palidoro.
Potrebbe però trattarsi di una disfunzione tubarica, cioè di un cattivo funzionamento della tuba di Eustachio, che mette in comunicazione il faringe con l’orecchio medio, e serve ad aerarlo, a drenare il catarro che si forma e a compensare eventuali sbalzi di pressione fra le due superfici del timpano. All’interno della tuba può ristagnare del muco. Il funzionamento della tuba è stimolato dai movimenti del condilo mandibolare e dai muscoli coinvolti nella deglutizione. Molto spesso il cattivo funzionamento della tuba è legato a sua volta ad una disfunzione dell’Articolazione Temporo Mandibolare, giacché il funzionamento della tuba è stimolato dai movimenti del condilo mandibolare e dai muscoli coinvolti nella deglutizione: infatti , quando sentiamo questo "tappamento", solitamente cerchiamo di muovere la mandibola o deglutire, il che, in un orecchio normale, favorisce lo "stappamento" , che é in realtà un ripristino della pervietà tubarica e un compenso delle diverse pressioni sulle due superfici del timpano.
Quando invece, come mi pare di capire nel suo caso, questo non accade, o accade con difficoltà, (disfunzione tubarica) a volte siamo di fronte ad un conflitto che si instaura fra la tuba e il condilo della mandibola, che può essere dovuto a sua volta alla malocclusione dentaria con malplosizione mandibolare: in pratica, se da un lato il movimento di apertura della bocca viene comunemente sfruttato per il ripristino, all'interno della cassa timpanica, dell'equilibrio pressorio alterato ad esempio per sbalzi di quota, dall'altro un cronico dislocamento posteriore di uno o entrambi i condili e lo squilibrio dei muscoli della masticazione e della deglutizione, possono dar luogo ad una ipofunzionalità tubarica e quindi alla spiacevole sensazione che lei lamenta.
Le consiglio pertanto di farsi visitare anche da un dentista-gnatologo che si occupi abitualmente di problemi dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) e di rapporti fra questa e l’Orecchio.
Le consiglio anche di dare un'occhiata ad un caso che ritengo simile al suo, sempre su questo sito:

https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/72945-il-medico-ha-diagnosticato-una-infiammazione-della-tuba.html

e a questo articolo su questo stesso sito, nell'ipotesi che possa riconoscervi qualche elemento di somiglianza con il suo caso. Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-dei-denti.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#4]
dopo
Utente
Gentili dottori, mi sono recata da uno specialista il quale ha riscontrato la membrana del timpano destro offuscata. Ha effettuato degli esami audiometrici dove è risultato che l'orecchio destro non ha un corretto funzionamento proprio perché è tappato. Ha parlato di disfunzione tubarica dovuta ad una pregressa infezione della gola. Ad oggi presento ancora placche in gola e rossore. La cura prescritta è stata Bentelan 1mg, 2 compresse per 4 giorni e 1 compressa per 3 giorni. Il risultato? Beh non è migliorato nulla. Ormai è un mese che persiste il fastidio di ovattamento e la gola che si riempie di placche dolorose.
Cosa altro potrei fare?

Grazie
[#5]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Quello che le ho suggerito nella precedente risposta.