Corde vocali cisti o verruca

Gent. mi Dottori,
negli ultimi mesi sono soggetta a frequenti cali di voce alternati a momenti di ripresa non totali. Nell'ultimo mese malgrado la voce sia migliorata noto uno sforzo ed un conseguente affaticamento nel parlare, dato che a ciò si è aggiunta anche la sensazione di mancanza di fiato/oppressione (che mi porta spesso a fare dei grandi respiri) e di corpo estraneo presente tra naso ho deciso di fare una visita otorinolaringoiatrica. Dall'ispezione con una camera inserita nella cavità orale (chiedo scusa per i termini non tecnici) è emerso che vi è un corpo su una delle due corde vocali che il dottore non ha saputo identificare tra cisti o verruca. Mi ha anche detto che ho il tratto da lui ispezionato arrossato ed irritato. Mi ha prescritto aerosol, visita pneumologica e foniatrica, mi ha detto che devo ritornare da lui tra circa un mese. Vorrei sentire anche un altro parere, mi domando se sia più corretto andare da un altro otorino o da un foniatra e soprattutto se sia possibili (dato che non so nulla di medicina) non distinguere una cisti da una verruca. Infine potrebbe essere questa problematica responsabile della sensazione di mancanza di fiato ed oppressione? Grazie
[#1]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 864 45 1
Salve,
"l'affaticamento " di cui lei scrive è verosimilmente in rapporto ad un cattivo utilizzo del sistema pneumofonico (Polmone -emissione vocale) . Non potendo vedere per ovvi motivi lo stato delle corde vocali , non saprei aggiungere altro rispetto a quanto dettole dal collega , che dopo terapia antinfiammatoria , vuole rivedere lo stato della laringe.
Un approccio funzionale ai problemi vocali è sicuramente dello specialista Foniatra, al quale potrebbe rivolgersi per un ulteriore parere da integrare al precedente.
Saluti

Dr. Gaetano Moccia
Specialista in Audiologia e Foniatria