Acufene post-traumatico

Salve,
il 13 febbraio mi hanno sparato alla testa (credo fosse un colpo a salve o un proiettile di plastica, non piacevole comunque). La distanza ravvicinata del colpo mi ha provocato un fischio persistente all'orecchio destro e a volte anche un certo dolore perché gracchia come un altorparlante sottoposto ad un volume eccessivo o un vecchio telefono per intenderci. Dagli esami non è risultato un danno al timpano ma è invece presente un danno sugli 8 khz all'orecchio DX. Mi è stata prescritta una terapia famracologica:
Trental (Pentossifillina) 400 mg 2 compresse al giorno
Neurorubine Forte lactab (vitamine B varie) 1 compressa al giorno
Il fischio si fa molto acuto quando sbadiglio o apro molto la bocca... è normale? non dovrebbe essere del tutto indipendente se è solo una questione di nervo acustico? Inoltre a volte ho la senzazione come di avere l'orecchio anestesizzato.

C'è qualcos'altro che posso fare per non essere a costretto almeno a sentire il fischio tutta la vita? E' possibile che sparisca o è una condanna?

Sono in lituania per l'erasmus e quindi cerco qualche risposta qui...

Cordiali saluti
M.F.

[#1]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Gentile utente,
le caratteristiche dell'acufene possono modificarsi quando, con una qualsiasi manovra meccanica, cambia la risonanza del Condotto uditivo o dell'orecchio medio. Temo che la terapia farmacologica, qualunque essa sia, non abbia grande efficacia.
La diagnosi andrebbe integrata con i potenziali evocati uditivi.
E' possibile che sparisca, ma al momento nessuno può pronunciarsi in merito.
Saluti