Discriminati per la voce

Salve, spero di aver inserito la domanda nella categoria giusta.

Sono una delle innumerevoli persone che quando ascoltano la registrazione della loro voce si schifano.
So che è una sensazione che proviamo tutti, e penso sia normale.

La mia voce, che può essere obiettivamente brutta o meno, ha anche la particolarità di "suonare" con un tono saccente, snob, altezzoso.

Purtroppo penso sia un bruttissimo difetto, che nei casi peggiori può portare l'interlocutore ad evitare di avere a che fare con me, poiché percepisce quasi una presa in giro da parte mia.

Questo può essere un handicap enorme nei contesti sociali di amicizie e lavorativi: es un colloquio che va male proprio per questa apparente antipatia che trasmetto.

Ovviamente non è mia intenzione apparire così, perché così non mi sento nemmeno! Non voglio sembrare questo tipo di persona "superiore" agli altri e maleducata.
Riconosco che è un problema d'intonazione, ma che mi è difficile da controllare.

Secondo voi la logopedia potrebbe aiutare utile?
[#1]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 864 45 1
Salve , certamente è necessario ascoltarla e valutare i parametri vocali tutti anche con l’utilizzo di una strumentazione specifica se ce ne fosse bisogno . Si rivolga ad uno specialista Foniatra e poi quest’ultimo eventualmente le consigliera Logopedia .
Saluti

Dr. Gaetano Moccia
Specialista in Audiologia e Foniatria