Pronuncia bambino

Buonasera,
Le chiedo un consiglio per mio figlio di 33 mesi che è esploso nel linguaggio per quanto riguarda le frasi e la quantità di parole! Aggiunge continuamente parti nelle frasi come articoli o preposizioni, maschile, femminile, singolare e plurale ecc! Però il problema è la pronuncia, lui parla veloce e quindi in quei casi taglia la parola e in più mancano delle lettere, soprattutto CH e GH (mentre ci e gi sono presenti anche se non pulitissime)! parlando fa parecchio un suono che dà idea del rumore della caffettiera, c'è un modo per aiutarlo nella pronuncia?
e come fare per fargli pronunciare la CH e la GH?
aggiungo che lui ha patito per più di sei mesi di otite catarrale e ha le adenoidi grandi! ore le orecchie vanno meglio!
GRAZIE
[#1]
Dr.ssa Laura Mazzoni Foniatra 125 6
Gentilissima,
innanzitutto è molto importante che il linguaggio sia "esploso". I difetti di pronuncia e la velocità dell'eloquio sono problemi che si possono presentare nei bambini. Per una loro risoluzione è chiaramente opportuno valutare il piccolo e indirizzarlo adeguatamente (se necessario) ad un percorso logopedico. Bisogna infatti capire come posiziona la lingua il piccolo, come avviene la masticazione, conoscere bene le tappe dello sviluppo, le abitudini orali che ha avuto finora e valutare la storia precedente di otiti catarrali. Tutto questo può essere fatto da un foniatra che saprà darle le indicazioni del caso (che potrebbero essere alcune sedute di logopedia, così come piccoli accorgimenti per interagire con il suo piccolo).

Cordiali Saluti

Dr.ssa Laura Mazzoni
Specialista in Audiologia e Foniatria

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta,
Allora lo porteremo per una valutazione diretta!
Grazie!
[#3]
dopo
Utente
Buonasera,la disturbo se possibile su qualche dubbio!il logopedista che abbiamo contattato ha confermato difficoltà nella pronuncia ma non nella formazione della frase!a casa proviamo a lavorarci su!lui non prende il ciuccio,beve solo il latte al mattino nel biberon,il logopedista dice che è scoordinato nel muovere la lingua!la masticazione va abbastanza bene!lui poi è risultato un bambino allergico,ha questo muco perenne e alla prossima visita dall'otorino farà anche l'esame audiometrico! Dopo uno dei suoi broncospasmi ha faticato a dire bene la GI che prima era perfetta!fa degli errori che a volte mi sembrano da bambino con il naso pieno,e altre che magari bisogna proprio pensare solo dal punto di vista del linguaggio!ad esempio TANTO è DANDO,PIOVE è BIOVE! in compenso sta uscendo bene la S a inizio parola,e mentre prima faticava a dire due vocali vicine,ora le dice benissimo(DUE,MIO,UNO,VIA)!gli errori principalmente della T e D, e P e B come si possono aiutare?la ringrazio molto