Problemi del linguaggio su adulti

Salve, sono un uomo di 46 anni, sono molto intelligente/intuitivo e un po' "scarso" in memoria.
Sono un direttore di banca, quindi molto stressato.
In età pre-lavorativa ero molto eloquente, negli anni ho iniziato ad avere problemi nel linguaggio:
mi capita di pensare due parole, magari sinonimi ed eloquirne una parola mischiata, o invertire parole, negli ultimi anni mi rendo conto che leggo troppo velocemente, "tagliando" le parole.
Negli ultimi mesi addirittura ho dei problemi a porre la mia firma e a scrivere il numero 3 e 2, ho necessità di concentrarmi per qualche istante per scriverli e non sono più eloquente.

Chiedo cortesemente un aiuto per dare un nome ai miei problemi.

Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Alfonso Gianluca Gucciardo Otorinolaringoiatra 205 6 1
buongiorno. grazie per averci scritto. alla luce di quanto lei ci fa sapere, effettivamente lo stress non sembrerebbe essere l'unica ipotesi causale su cui concentrare l'investigazione. Il suggerimento che le diamo è di non scoraggiarsi affatto e, parlandone prima con il suo medico di medicina generale, di rivolgersi presto a un centro di ricerca neurologica e del linguaggio, Nella sua città ce ne sono almeno due ben funzionanti presso due strutture ospedaliere ben note. le consigliamo di rivolgersi al pubblico e non al privato perché spesso è necessario, anche ai fini previdenziali, che sia un Ente pubblico a prenderla in carico. Vi troverà sia il neurologo sia il logopedista; servirà, infatti, consultare entrambi. è dall'unione dei pareri di entrambi che verrà, infatti, fuori la diagnosi e la proposta terapeutica che le auguriamo la riporti a serenità e guarigione prestissimo. un cordiale saluto. agg

Alfonso Gianluca Gucciardo
Medicina delle arti e della Voce - Medicina per gli Artisti
www.gianlucagucciardo.it