Intervento per valvola aorta

Salve ,volevo un 'informazione inerente stenosi aortica.A mio papà che ha 77 anni e una vita molto attiva a un controllo cardiologico per ischemia dilatativa risolta con intervento 3 anni fa (adesso FE 56% ),gli hanno riscontrato una stenosi aortica moderata (AVA=1,2 cm").Il prof.che lo sta curando (primario di Vicenza),mi ha parlato di un possibile intervento a cuore aperto da rivalutare nel tempo,e sopratutto non fare sforzi.La mia domanda è questa .-per una stenosi dell'aorta viene fatta solo a cuore aperto oppure anche in laparoscopia perchè mi sembrava di aver sentito che a Padova lo fanno.Lei potrebbe consigliarmi come cardochirurgia se è migliore Padova o Vicenza.LA RINGRAZIO INFINITAMENTE sopratutto per l'aiuto che date a noi "poveri comuni mortali".
[#1]
Dr. Giuseppe Iaci Cardiochirurgo 922 51 2
Esiste la possibiltà di trattare, in casi selezionati, le valvuloparie aortiche per via percutanea dall'arteria femorale o ascellare(TAVI), evitando il tradizionale approccio cardiochirurgio per sternotomia mediana.

I dati ecocardiografici che riporta non sono però, completi (sarebbe utile conoscere anche il gradiente transaortico e l'eventuale insufficienza associata)
e soprattutto capire che tipo di intervento ha subito 3 anni fa.

Conosco la cardiochirurgia di Padova, ed esegue questo tipo di trattamento, che deve essere però valutato, non essendo attuabile in ogni caso.
Cordialmente
GI

Per visite Ospedale San Raffaele:

[#2]
Dr. Guglielmo Mario Actis Dato Chirurgo toracico, Cardiologo, Cardiochirurgo 553 19 5
Un intervento di sostituzione della valvola aortica per via percutanea o transapicale è attualmente indicato in pazienti che abbiano una categoria di rischio operatorio tradizionale molto alto, che difficilmente credo suo padre possa avere (maggiore del 20% di morte con il calcolo dell'EuroScore)
Ovviamente questo è dovuto al fatto che questa procedura non è allo stato attuale meno rischiosa dell'interventop tradizionale e inoltre la durata nel tempo non è ancora bene definita.
Credo che se la tenosi di suo padre è come riporta di grado moderato non vi sia al momento alcuna indicazione ne chirurgica ne tantomeno di TAVI

cordialmente