Aneurisma aorta addominale

Gent. dottore, vorrei chiederle se si può effettuare un intervento chirurgico per sistemare l'aneurisma addominale su un paziente molto anziano (e stato riscontrato questo problema al nonno di mia moglie che ha 89 anni). La ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
La patologia aneurismatica dei grossi vasi è spesso appannaggio di soggetti in età avanzata.
D'altra parte l'età di per sé non rappresenta un fattore di rischio specifico, ma va rapportata alle effettive condizioni generali e alla presenza di eventuali patologie concomitanti.
Non va trascurata la eventualità, ove ne sussistano le indicazioni, di procedere ad un intervento con procedura endovascolare miniinvasiva (senza apertura dell'addome).
Il tutto va infine ricondotto ad una valutazione rischio-beneficio, in relazione alle probabilità di rottura dell'aneurisma e la prevedibile necessità di un intervento in emergenza, gravato da una mortalità nettamente superiore.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Grazie per le spiegazioni.