Colesterolo elevato

Salve ho 53 anni e da tempo soffro di colesterolo alto ho usato diversi integratori ma con pochi risultati non vorrei proprio prendere le statine per gli effetti collaterali. mi potete aiutare a suggerirmi qualcosa di meno dannoso qualche integratore che io non conosco ......premetto che mangio solo carne bianca 2 volte a settimana uova ogni tanto affettati niente solo prosciutto crudo e a volte cotto e ricotta e pesce azzurro mi chiedo da dove viene tutto questo colesterolo? forse la causa e dell ipotiroidismo? Ma lo sto curando......non so chi mi può aiutare ?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Se ci inviasse i valori della sua colesterolemia totale, HDL, LDL, trigliceridi ed ormoni tiroidei piotremmo esserle piu' utili.
Altrimenti non abbiamo nessun dato oggettivo...

arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille x aver risposto con celerità al mio consulto , le invio i valori TSH 4.7540 FT3 2.49 FT4 1.03 invece il colesterolo che ho ripetuto oggi è trigliceridi 139 colesterolo tot 267 HDL 44.2 LDL 195 ora mi chiedo come è possibile che ha distanza di una settimana il colesterolo tot da 300 sia sceso a 267 ho assunto solo lecitina di soia qualche passeggiata in piu e eutirox con dosaggio mag. mi sa di miracoloso non so lei che ne pensa Dott? Mille grazie e buon proseguimento di giornata
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Sara' anche miracoloso, ma occorre che lei assuma le statine, non tanto e non solo per il colesterolo totale quanto per la frazione LDL.
La lecitina di soia riduce l'asorbikento del colesterolo alimentare ma non riesce ad impedire che il suo fegato ne produca piu del necessario.
le statine sono farmaci eccellenti, maneggevoli e riducono la possibilita di infarto del 30% e di ictus del 28%.

Arrivederci

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Grazie e stato molto chiaro anche se non era quello che volevo sentire ......grazie di nuovo Buona serata
[#5]
Dr. Giuseppe Pugliese Cardiochirurgo 89 3
Condivido a pieno ciò che suggerisce il collega. Aggiungo solo che non è detto che lei possa andare incontro agli effetti collaterali delle statine. Non è una cosa così scontata ed è molto soggettivo. Quindi provi ...

Giuseppe Pugliese

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio tanto del suo parere spero di avere il coraggio di provare
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Macché coraggio ....andiamo
Sono farmaci che salvano cuore e cervello altro che!
Io
Li
Prendo da 15 anni
Saluti

Cecchini
[#8]
dopo
Utente
OK ...Ok...Ok vi aggiornerò saluti