Toracotomia

Buongiorno Egregi dottori! spero che qualcuno possa rispondere alle mie perplessità e preoccupazioni. Sono preoccupato per la salute di mio padre; Lui è un "guerriero", una persona che non si lamenta mai del dolore che prende la vita di petto qualsiasi cosa succeda e quando si lamenta che ha male ha veramente male e tanto. Tre anni fa ha subito una toracotomia, un' aneurismectomia e un triplo bypass coronarico. Da quando è stato dimesso dall'ospedale e da dopo l'intervento accusa un intorpidimento della mano destra , continui formicolii alle dita, continua sensazione di scossa elettrica a questa mano, e cosa molto per me e allarmante che il mignolo si sta contraendo sempre di piu (adesso lui anche quando tiene la mano molla ovvero libera in una posizione naturale ha il mignolo sempre incurvato) Durante l'intervento , penso piu probabilmente durante la toracotomia può essere stato danneggiato qualche nervo che ora dà questa sintomatologia a mio padre? Aveva provato a farglielo presente al chirurgo che lo aveva operato questa sintomatologia e ha provato a parlarne col suo medico ma tutti e due hanno teso a minimizzare la cosa a non darle significato. cosa dobbiamo fare? io ho paura per mio padre.
[#1]
Dr. Giuseppe Iaci Cardiochirurgo 922 51 2
Sintomi del genere possono capitare dopo interventi cardiochirugici.
Non ci sono rischi e si tratta di problemi minori.
Possono migliorare con fisioterapie mirate.
Esegua una visita con un neurologo per precisare una diagnosi e pianificare un trattamento specifico.

GI

Per visite Ospedale San Raffaele:

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore, grazie mille! Cordiali saluti.