Ho due domande da fare

Buonasera, soffro di extrasistole da 5 anni, ho fatti sei ecg negli ultimi due anni e mezzo tutti negativi, il mio medico non ha mai ritenuto opportuno farmi eseguire altri esami. Di extrasistole ne è stata riscontrata solo una una sera in pronto soccorso, era sopraventricolare, tra l'altro ero arrivata con 3, 4 extrasistole al minuto e con 15 gtt di tranquirit sono poi sparite. Sono ipocondriaca e sono in cura da un mese da una psicoterapeuta, queste extrasistole vanno a periodi, in gravidanza per esempio erano scomparse. Ho due domande da fare, negli anni queste extrasistole possono diventare maligne!? Che sintomi danno quelle maligne? E inoltre, quindi sono tre domande, anche extrasistole benigne possono scatenare aritmie più complesse? Ho il terrore di questo. Grazie per l'attenzione!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il fatto che vengano descritte come benigne, come in effetti esse sono, significa che NON c'e' alcuna possibilità' che scatenino aritmie complesse .
Quindi si tranquillizzi, ne potrebbe avere migliaia al giorno e ciò' non cambierebbe la loro totale benignità'.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Non possono quindi cambiare negli anni? Diventare maligne? E per quanto riguarda la tachicardia parossistica scatenata da extrasistole?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
MI scusi ma gliel'ho gia' detto: NON si trioasformano in maligne.
La saluto
[#4]
dopo
Utente
E questa tachicardia parossistica scatenata da extrasistole? Purtroppo guardo molto internet
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Gentile signora, se lei ha problemi ossessivi le consiglio altri specialisti.
Lei non ha mai avuto episodi di TPSV.

Ha presentato tosse recentemente?

cecchini
[#6]
dopo
Utente
Direi di no! Ho avuto una tosse secca durata una decina di giorni due mesi fa verso sera ma penso fosse causata da altre cause! Quindi extrasistole benigne non possono innescare una tachicardia parossistica?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se ha avuto tosse secca perche. NOn pensa di avere un tumore polmonare ?

Invece pensa che banali extrasistoli siamo maligne ?

Questo è il problema suo. Patofobia focalizzata sul cuore

Cordialita
[#8]
dopo
Utente
Ma non mi può dire se extrasistole benigne possono causare una tachicardia parossistica?
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
No.
Un’amica tachicardia parossistica sopraventricolare prevede un circuito di rientro congenito .

Arrivederci
[#10]
dopo
Utente
Che significa cosa di preciso? Scusi l'ignoranza
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sono circuiti elettrici abnormi all interno del cuore

Arrivederci
[#12]
dopo
Utente
Si ma a me non potrebbe venire quindi? Non capisco! Un medico mi parlava di tachicardia parossistica scatenata da extrasistole! Lei lo esclude quindi?
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Signora mia lei mi chiede di fare lo stregone .
Non mi pare che lei abbia alcun sintomo di TPSV così come non ha alcun segno di un tumore polmonare ne di un tumore intestinale o cerebrale .

Con questo la saluto

Cecchini
[#14]
dopo
Utente
Può rispondermi a quest'ultima domanda perfavore? Poi non la disturbo più
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Le ho risposto al mio post n* 13.
Se lei ha dei disturbi ossessivi io non posso aiutarla.
Lei NON ha alcun sintomo correlabile ad una TPSV.

Con questo chiudo il mio consulto e non le rispondero' piu' su quesiti simili.

Puo' chidere ovviamente pareri diversi agli altri Colleghi cardiologi del sito.
ma io non intendo sottostare ai suoi rituali ossessivi

cordialita'

cecchini
[#16]
dopo
Utente
No forse mi sono spiegata male, non intendevo chiederle se c'è l'ho ora questa tachicardia ma se delle extrasistole anche benigne possano scatenare una tachicardia parossistica? Tutto qui!! Dopo questa domanda davvero non la disturbo più!
[#17]
dopo
Utente
Quindi il dottore che mi ha comunicato che un susseguirsi di extrasistole può scatenare una tachicardia parossistica mi ha detto una cosa non vera?
[#18]
dopo
Utente
La prego poi non la disturbo più!!