By pass

Salve, mio padre 60 anni il 5 agosto 2018 ha avuto un infarto. Durante la coronografia nell inserire il secondo stent l arteria coronarica si e lacerata provocando emorragia e arresto cardiaco. L emorragia è stata fermata con uno stent medicato. Oggi 16 ottobre ha ripetuto l esame coronografico che ha rilevato l occlusione totale dell arteria ricostruita con tale stent cosa strana senza sintomi mentre l altra arteria risulta occlusa al 36%. I medici consigliano prova da sforzo con scintigrafia ma noi temiamo rischio per la sua vita. Si puo vivere con un arteria chiusa? E necessario fare by pass? Attualmente mio padre ha una funzionalita del cuore del 46% e la parte del cuore colpita dall infarto e attualmente immobile.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.2k 3.6k 3
La prova da sforzo e la scintigrafia miocardica da sforzo servono a valutare se vi siano territori ischemici (quindi sofferenti ma sempre vitali...) che potrebbero giovarsi di un intervento di BPAC.

Questi esami , oltre alla anatomia delle coronarie visualizzate tramite corornarografia, ponno far comprendere se l' intervento in questione sia fattibile o sconsigliato.

Per cio che riguarda il rischio di arresto cardiaco durante una prova da sforzo ovviamente esite, ma se ci pensa bene che in tal caso sarebbe meglio per il paziente che l'evento avvemnisse in una struttura attrezzata e pronta a rianimarlo piuttosto che mentre va a prendere l'autobus o per un banale litigio per strada.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve e grazie per la risposta.
Mi ho padre ha deciso di non fare la prova sforzo e ha firmato le dimissioni. Secondo lei ha dei rischi se conduce uno stile di vita sano e tranquillo prendendo sempre i farmaci prescritti?cioe si puo vivere con l arteria completamente chiusa?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.2k 3.6k 3
Certo che ha dei rischi ,altrimenti gli esami non servirebbe farli le pare?