Rischio infarto

Salve Dottori,

Ho questo problema, da un po’ di tempo soffro di ansia per la paura di poter avere un infarto o un arresto cardiaco. Sabato scorso, dato che nel mio paese organizzavano un evento di prevenzione cardiovascolare sono andato a farmi visitare...elettrocardiogramma ok, pressione 140/60, saturazione 98%. Inoltre ho parlato con un cardiologo dell’eventondell città di Pescia...mi ha detto di stare tranquillo la mia probabilità di morire improvvisamente è dello 0 virgola %.

In famiglia non ho mai avuto problemi cardiovascolari, solo tumori e un po’ di pressione alta.

Secondo voi dovrei stare tranquillo, visto che ho 22 anni e ho perso vitalità per questa paura??

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Il suo rischio di morte improvvisa (l'infarto non ha niente a che vedere..) e' bassisimo, come quello dei miei figli, ma non zero.
la saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore.

Quindi il cardiologo con cui parlai è stato sincero?? Le stesse probabilità sono uguali per l’infarto?? O quello è più probabile??

Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
l'infarto alla sua eta' e' rarissimo, mentre la morte improvvisa e' possibile, raramente, ma possibile

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Anche oggi ho letto sul web di un ragazzo sano morto improvvisamente dal niente...io rimango molto scioccato. Inoltre non specificano mai le cause, è possibile che il web celi delle cose a noi lettori e non sia veritiero??

Io ho passato tutti gli esami, compresa una TAC alla testa per paura dell’aneurisma, ma nonostante ciò rimane una buona probabilità di morte improvvisa??

Vivo ogni secondo della mia vita con l’ansia che sia l’ultimo...

Grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
La morte improvvisa colpisce anche individui apparentemente sani.
E' raro, ma accade.

Anche attraversando la strada si rischia di morire investiti.
Ho letto stamani che a Roma in un anno son morte cosi 120 persone...

Che fa non attraversa piu' le strade?

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Salve Dottore,

Una curiosità: ho letto di un giovane di 24 anni morto improvvisamente per aritmia, volevo sapere come può succedere questo?? Per manifestarsi un’aritmia ha bisogno di un problema cardiaco...o può venire in un cuore sano?? Quali sono le cause di un’aritmia??

Oggi ho fatto un esame del sangue e sono stato tutto il giorno con questo pensiero, con la sensazione di stare per morire all’improvviso. Inoltre mi è subentrata della stanchezza con cuore sui 100 battiti e ho paura mi venga un’aritmia....

Grazie
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Lei ha dei problemi di ansia.

Detto questo la morte aritmica può capitare anche in cuori sani
Raro ma può avvenire

Occorre farsene una ragione

Arrivederci