Dolore al petto sinistro e difficoltà a respirare

Salve, dopo un trekking abbastanza lungo e impegnativo ho avvertito un dolore al petto sinistro (in corrispondenza della ultime costole) e difficoltà a respirare a pieni polmoni (prendendo un respiro intenso il dolore aumentava). Tornato a casa ho effettuato degli esercizi di respirazione che mi hanno fatto passare il dolore. Non so se correlato, ma durante la notte ho avvertito anche un dolore alla spalla sinistra.
Aggiungo che da un po' di mesi soffro di problemi gastrointestinali. Da poco ho fatto gli esami del sangue dove tutti i valori erano allineati. Adesso sono un po' preoccupato non sapendo a cosa sono dovuti i problemi di ieri. Cosa mi consigliate di fare?
[#1]
Dr. Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64 3
Il tipo di dolore fa pensare a un problema legato alla cassa toracica, non al cuore.
Se tutto è passato, stia tranquillo.

Dr. Chiara Lestuzzi
Cardiologia, Centro di Riferimento Oncologico (CRO), IRCCS, Aviano (PN)