Aneurisma aorta toracica

Salve a tutti,
scrivo a nome di mio padre...
Ha 68 anni e in data 26 giugno ha subito un intervento di sostituzione dell'aneurisma dell'aorta ascendente.
Ha la valvola bicuspide.
Successivamente all'intervento, si sono verificati quattro episodi di scompenso cardiaco.
I dottori sostengono che tali episodi sono normali nella fase post-operatoria ma io vorrei chiedere se sia vero o no.
Inoltre vorrei sapere se questi episodi (come sostengono i dottori che lo seguono nel centro riabilitativo) andranno a sparire o devo preoccuparmi?
Ho paura che l'intervento non abbia avuto esito positivo.
In attesa di una risposta, vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Daniele Merlo Cardiochirurgo, Medico di medicina generale 183 11
Gentile signore, bisogna capire se il cuore di suo padre ha, oltre all'aneurisma, altri problemi. Cmq la fase postoperatoria di un intervento cardiochirurgico rimane delicata e il cuore ne può risentire. Appare chiaro che se non ci sono altri problemi cardiaci, più ci si allontana dallo stress post chirurgico e più il cuore ritorna al normale funzionamento.
Cordialmente

Dr. Daniele Merlo

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottor Merlo,
in realtà non ha altre patologie, oltre a quella dell'aneurisma, per questo mi è sorto il dubbio che qualcosa fosse andato storto durante l'intervento.
La ringrazio per avermi rassicurato.
Distinti saluti