Aneurisma orta ascendente e arco artico.

Da una visita effettuata in data 15/10/19 con ecocardiogramma color Doppler si è giunti alla seguente conclusione: aorta bicuspide con importante aneurisma dell' ascendente e dell' arco con lieve insufficienza valvolare. Dilatazione atriale sinistra. Insufficienza mitralica lieve moderata. Si consiglia di effettuare TC e consulenza cardiochirurgia in tempi brevi.
In particolare l' esame ha evidenziato le seguenti misurazioni: aorta bicuspide con radice (4, 64 cm), ascendente (5, 6 cm) ed arco (3, 7 cm) . Gradiente transvalvolare massimo: 15 mmHg con lieve rigurgito (cv 0, 29 cm) .
Tricuspide: lieve rigurgito a bassa velocità
Polmonare: ndr
Pericardio: nelle norma
Funzione diastolica: normale per età
Assenza di trombi o masse intracavitarie.
Premesso che ho 51 anni e godo si ottima salute senza alcun sintomo legato all' aneurisma,
le mie domande sono le seguenti:
1) è necessario l' intervento chirurgico, è se si quale tipo di intervento? Solo aorta ascendente con la radice, o anche l'arco aortico insieme alla sostituzione della valvola bicuspide?
Un ringraziamento e un caro saluto
Dr. Daniele Merlo Cardiochirurgo, Medico di medicina generale 183 11
Gentile Signore, dai dati che comunica c'è l'indicazione all'intervento cardiochirurgico di sostituzione dell'aorta ascendente. La funzionalità della valvola va attentamente valutata e sarà il chirurgo a decidere se tenerla o sostituirla, così come valuterà se estendere l'intervento alla prima porzione dell'arco aortico. Le consiglio di effettuare in tempi brevi la valutazione cardiochirurgica e di tenere sotto stretto controllo la pressione arteriosa.
Cordialmente

Dr. Daniele Merlo

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in cardiochirurgia