Insuff.mitralica ed aortica bicuspide

Buonasera, sono una ragazza di 20 anni e ho riscontrato casualmente una lieve insufficienza aortica con valvola bicuspide e lieve insufficienza mitralica. La mia domanda è se esse possono peggiorare, ovvero se c’è la possibilità che si possa passare da una fascia lieve ad una moderata. Sono molto preoccupata. E come comprendere le causa dell’insuff. mitralica? Leggendo su internet, ho visto che si tratta di soffietti fisiologici; quindi è possibile che queste insufficienze riscontrate possano restare lievi per sempre? O andranno a peggiorare? Nel caso in. Cui si passi da una fase lieve ad una moderata ci sono dei farmaci che non la faranno sfociare in severa?
grazie mille in anticipo, spero che voi mi potiate tranquillizzare
[#1]
Dr. Daniele Merlo Cardiochirurgo, Medico di medicina generale 183 11
Buongiorno Signora, da quello che scrive in atto non ha nulla di cui preoccuparsi. La valvola aortica bicuspide andrà seguita nel tempo con controlli regolari. Le due valvole potrebbero continuare a funzionare bene per tanti anni e questo è molto più probabile per la valvola mitrale. Se nel corso dei controlli si verifichera'un peggioramento il collega saprà intervenire prontamente con i farmaci necessari.
Cordialmente

Dr. Daniele Merlo