Durante la terapia intensiva post operatoria il paziente è sveglio?

Buonasera,
mia mamma dovrà operarsi per sostituire la valvola mitralica.

La sua paura più grande è il risveglio in terapia intensiva: sarà cosciente, l’intubazione le creerà molto fastidio?
Riuscirà ad ingoiare?
Una volta estubata, potrà mangiare/bere?

Queste sono alcune delle domande che si pone.

Spero che possiate darmi più informazioni possibili su cosa la aspetta, in modo da affrontare la cosa il più serenamente possibile.

Grazie per la disponibilità.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
La paziente viene estubata prima che riprenda totalmente coscienza e non se ne accorgera'.
Dopo l'estubazione passera' qualche giorno prima di mangiare normalmente.
A volte ci puo' essere un lieve fastidio "tipo mal di gola" per poche ore.
Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite per avermi risposto e tranquillizzato.
Un cordiale saluto.