Esame elettrofisiologico cardiomiopatia

Ho la miocardiopatia ipertrofica non ostruttiva con micro lesioni non ischemiche nel setto, iperteso da 20 anni. Assumo nobistar 5 e plaunazide mattina / norvasc sera.
Ho fatto rmn con contrasto e test genetici in quanto forte familiarità di cardiopatia dilatativa con un evento di morte improvvisa.
Dopo vis spec mi hanno detto di stare bene e di.poter fare sport, ma di essere destinato , in caso di risultato test genetico positivo, ad un esame elettrofisiologico per capire se da micro lesioni può esserci rischio aritmico e quindi per eventuale istall defibrillatore.
Nell'ultimo hanno ho avuto 3 sincopi pur senza aritmie riscontrate all'atto del trasporto in ospedale. Il 27 novembre ho avuto piccola aritmia , qualche giorno fa sensazione di aritmia o extrasistoli che partono per poi interrompersi con sensazione di stanchezza. Pressione sempre 140/70 è ritmo 48 bpm.
Chiedo se è necessario per completezza di tutto esame elettrofisiologico.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Sicuramente si.
E prima possibile
ha eseguito un Holter? Un ECG sotto sforzo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Il risultato dell'holter è regolare:
Freq tra 53 e 108
Bav 1 grado pq max 0.26 sec
Alle 6.32 bav2 Mobitz 1 con rr di 2713 sec
Rare 3 extr soprav non ripetitive
Rare 18 extr ventr polimorfe non ripetitive
Classe lown 1A, 3

Non ci sono aritmie ma Comunque ho avuto tachicardia in passato e quelle che a me sembravano aritmie penso siano le extras.
Il problema è che al di là dell holter e della prova da sforzo fatta e ok un cardiologo mi ha detto che con le microles e i test genetici confermati bisogna fare esame elettrofisiologico,
Un altro che con holter così no è solo in extremis defibrillatore.
Io non so cosa fare perché per me sarebbe più logico percorrere la prima strada.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Sicuramente lo studio elettrofisiologico e' indispensabile

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
La ringraziò
Buona giornata
[#5]
dopo
Utente
In aggiunta ai preziosi suggerimenti chiedo dove potrei svolgere celermente tale accertamento, dato che vorrei effettuarlo in un centro di prima qualità .
Nel mio Abruzzo non ci sono centri all 'avanguardia.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Questo lo dice lei...a l Aquila avete una uccellente cardiologia.

Arrivederci
[#7]
dopo
Utente
La ringrazio è sempre prezioso. Non smetterò mai di seguirla anche al di fuori di questi canali e nelle sue iniziative.
Buona giornata