Sospensione cardioaspirina

Buongiorno. Ho 73 anni e ho subito l’ applicazione di due stent coronarici nel 2002, e uno nel 2012 a seguito di dolori anginosi. Ora però devo essere sottoposto ad artroscopia al ginocchio dx e l’ortopedico mi ha prescritto la sospensione della cardioaspirina, che prendo giornalmente dal 2002, sostituendola con il Clexane. Il cardiologo è contrario sostenendo che cosi facendo rischio la formazione di coaguli e che il Clexane non offre le stesse garanzie . Da parte mia credo che abbiano ragione ambedue ma vorrei conoscere con maggiore precisione quali sono i rischi che corro. Preciso ancora che sono iperteso, curata con Atenololo e Norvasc, e diabetico, curato con metformina. I valori rilevati 140/80 per la pressione e 6.4 per emoglobina glicosilata. Queste mie malattie non mi procurano alcun disagio, svolgo una vita normale con anche piccola attività sportiva, ovviamente correlata alla mia età. L’unica mia preoccupazione è la sospensione della cardioaspirina e la speranza che possa essere trovata una soluzione alternativa. La ringrazio
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
In realta' dopo 7 anni dopo gli ultimi stent il rischio di restenosi e' bassisimo.
Cosi come e' vero che l'aspirina, dopo la sua sospensione, e' attiva inibendo la aggregazione pèiastrinica per una settimana.
Quindi non vedo proeccupazioni particolari.
Semmai al posto del CLEXANE assumi, nel periodo perioperatorio la semplice CALCIPARINA (due volte al di) dal momento che ha anche una attivita simile all' Aspirina

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio