Malfunzionamento icd

Buonasera, avrei una domanda riguardo il riconoscere un eventuale malfunzionamento del dispositivo.
Dato il mio tipo di lavoro " oss " dove mi trovo quasi tutti i giorni a effettuare sforzi per sollevare pazienti, sistemarli ecc... nonostante sto sempre attento, i movimenti vengono comunque fatti...
Il mio icd e un bicamerale della medtronic...
E volevo appunto sapere qualora dovessero esserci un problema, con i cateri ad esempio, se il dispositivo li rileva e in qualche modo si avvisa... se un catetere si dovesse spezzare, oppure l estremità di stimolazione si dovesse staccare dalla punta della parete in fondo al ventricolo... o qualsiasi altra cosa... il dispositivo emetterà qualche suono per avvisarmi che qualcosa non va?. . . oppure non emetterà nessun segnale, e qualora dovessi non avvertire nessuno strano sintomo " extrasistoli strane ecc " non me ne accorgerei?. . . e magari uno se ne accorge solo al controllo del dispositivo
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Non si preoccupi i cateterri sono saldamente ancorati nel suo cuore.

La cosa strana e che ci rispondiamo dal MArzo 2020 e l'ultima volta il 13 Dicembre 2021 e lei non ha mai menzionato di essere portatore di un ICD.... quando e perche' lo avrebbe impiantato?

grazie

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso