Consiglio test massimale

Buongiorno a tutti.

Vorrei chiedere un consiglio sulla prova da sforzo massimale.

Ho iniziato a correre in pista con Le moto, ovviamente a livello amatoriale, quindi niente gare, però facciamo dei turni anche di 15/20 minuti belli pesanti.

Quando finiamo generalmente non ho mai il fiatone, né stanchezza, sento (tramite carotide) il cuore che batte molto veloce ma a parte quello niente di che.

Forse l’altro giorno, passato un ora dall’allenamento ho avvertito delle extra per tutta la sera (max 30 ma una distante dall’altra) ma sarà stato sicuramente perché ho mangiato pesante subito dopo essere uscito dalla pista (soffro di stomaco e ernia istale)
Anche perché ho eseguito 2 Holter (neanche 1 anno fa) e parevano Max 3 extra sopraventricolari.

Detto questo.

Secondi voi, dovrei eseguire un test massimale da sforzo?

Grazie a tutti e buona giornata
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Chiunque pratichio attivita' sportiva dovrebbe eseguirlo annualmnente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso