Tachicardia ad ogni risveglio e battiti sui 100bpm tutto il giorno

Buongiorno, sono una ragazza di 29 anni e sono in un periodo di vita stressante.
Sto prendendo un'altra laurea (che mi provoca ansia, poiché vivo male gli esami) ed ho riniziato a guidare la macchina dopo quasi 10 anni di fermo a causa dell'ansia che avevo sviluppato alla guida dopo un incidente fatto non da conducente.

Premesso questo, è più di un mese che ho episodi di tachicardia ad ogni risveglio al mattino, che però si risolvevano da soli.

Da una settimana a questa parte si sono intensificati tantissimo... adesso ho il battito fisso tutto il giorno sui 100bpm che "sento" dentro, sento che rimbomba nelle orecchie, nel collo ecc.

Anche se faccio piccoli pisolino pomeridiani mi sveglio con tachicardia (120/130bpm) e mi spavento, idem ogni notte, mi sveglio alle 4 con forte tachicardia e mi vengono attacchi di panico (tremori, crisi di pianto, nausea e stomaco chiuso) ed uguale mi succede poi al mattino.

Sono 3 giorni adesso che la mattina vomito acidi gastrici perché mi è passata totalmente la fame e quindi mangio pochissimo... in più ho questo senso di panico addosso che non mi va mai via.

Mi fischiano le orecchie fisse (ho sofferto anni fa di acufeni, forse sono quelli?) e mi sento confusa, forse per questi battiti e per tutte le ansie che mi vengono per questi sintomi.

Lunedì ho fatto un ecg - battiti a 96 e tutto nella norma, nessuna extrasistole o altro
Ieri ho fatto un'ecocuore completa in cui non è risultato nulla di rilevante, sempre battiti a 92/96, piccolo prolasso della valvola mitrale con piccolo rigurgito (ma mi è stato detto che probabilmente lo ho da tempo, essendo che mia mamma lo ha ed io non ho mai fatto una visita così)
Il cardiologo mi ha detto che è ansia, ma io proprio non riesco a star bene, anzi, sto anche peggio perché non capisco come mai mi sono aumentati i battiti così, senza motivo...
Non ho mai preso farmaci per l'ansia, da due giorni prendo tiglio ed ignatia heel, ma non vendo miglioramenti.

Quando la misuro, la pressione è sempre ok.


Le ultime analisi del sangue sono di dicembre ed avevo tutto regolare, solo ferro un pochino sopra il limite massimo (ma non lo avevo mai controllato prima) e colesterolo "cattivo" di un punto superiore al massimo, per cui però nessuno mi ha detto di preoccuparmi.

Adesso ho paura di avere qualcosa.

Che altri esami dovrei fare?
Ho paura che il cuore andando così veloce non regga più...
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 113.7k 3.8k
Direi che piccole dosi di beta bloccante le sarebbero utii
Controlli gli ormoni tiroidei e stia lontano caffe e derivati,ed ovviamente dal fumo


cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Aritmie

Cos'è un'aritmia cardiaca? Fibrillazione atriale, extrasistoli, tachicardia: scopri quali sono le alterazioni del ritmo cardiaco e come trattare le aritmie.

Leggi tutto

Consulti simili su aritmie

Consulti su disturbi del ritmo cardiaco

Altri consulti in cardiologia