Extrasistole e digestione

salve, ho 24 anni e mi capita spesso di sentire delle extrasistoli. in media ne sento una o due ogni giorno e ormai ne sono quasi abituata.. un battito più forte degli altri, paura e poi tutto torna a battere normale.. E' una cosa normale? anni fa ho fatto visita cardiologica, ecg, ecg da sforzo al cicloergometro risultando tutto perfetto e un cuore sano. A questo punto.. perchè continuo a sentirle ogni giorno? cerco di fare sport regolarmente e anche durante lo sport ogni tanto mi capita.. ma più spesso le sento quando ceno, sento la pancia piena e gonfia, un gonfiore a livello dello stomaco e puntuale quando mi sento così, parte l'extrasitole..anche se magari sono distesa sul divano.. e poi volevo sapere se è normale sentirne alcune leggermente mentre altre le sento molto più intense. da cosa è dovuto tutto questo? caffè ora bevo quello decaffeinato dopo cena...può essere anche quello una causa?? help!
[#1]
Dr. Enzo Boncompagni Cardiologo 631 19
Cara amica di Treviso, ecco l'help, per quello che posso. il fatto che lei sente alcune extrasistoli di più e altre di meno potrebbe dipendere dalla lunghezza della pausa compensatoria che sempre c'è dopo una extrasistole (l'extrasistole, tecnicamente definita "battito prematuro", è sempre seguita da una "pausa compensatoria", prima del ritorno al ritmo normale). Detto questo non credo che ci sia alcuna cardiopatia, e una semplice visita cardiologica, con un piccolo trattamento sistemerà tutto. Cordiali saluti.

Dr. Enzo Boncompagni, Medico Cardiologo

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
la ringrazio della risposta... ma può essere normale sentirle tutti i giorni? la digestione è collegata? la ringrazio ancora. saluti
[#3]
Dr. Enzo Boncompagni Cardiologo 631 19
Sì, può esesre "normale", finchè non viene fatta diagnosi e trattamento. Anche la digestione potrebbe essere collegata. Vuole un consiglio? Farei un ECG Holter. Ci aiuterà a capire.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
l'ecg holter l'avevo fatto 5 anni fa ed era tutto negativo.. le extrasistoli riscontrate erano benigne. Mi consiglia di ripeterlo o di mettermi il cuore in pace e continuare a sopportarle?
[#5]
Dr. Enzo Boncompagni Cardiologo 631 19
Mah, credo che un ECG Holter si potrebbe proprio fare. Che fatica è?