Cardiopatia dilatativa con fe=27-30%

mio padre di anni 79 ha effettuato con ottimo risultato la cardioversione elettrica in quanto affetto da fibrillazione atriale. L'esame dell'ecocardiogramma ha dato il seguente risultato: cardiopatia dilatativa con FE=27-30%, lieve ipertrofia delle pareti, insufficienza mitralica lieve, sezioni destre normali, assenti formazioni trombotiche in atrio sn.,aneurisma sia con PFOe minimo shunt sn e dx. DTD=62 mm, SIV=12 mm, PP=11 mm, aorta=38 mm. Ha avuto la seguente terapia: Coumadin per almeno un mese facendo riferimento ad un centro emostasi e coagulazione, Triatec 5 mg. 1 cp, Xatral 1 cp, Nexium 20 mg. 1 cp, Cordarone 1 cp. da lunedì a ven. Il giorno 16/01/2010 è prenotato per la coronarografia e deventuale impianto di defibrillatore. Si chiede se la coronarografia è necessaria e se al posto del defibrillatore si può assumere terapia farmacologica. Eventualmente quale defibrillatore si deve impiantare visto che ci sono diversi tipi. Grazie e cordiali saluti
Dr. Enzo Boncompagni Cardiologo 631 19
Caro amico di Taranto, cerco di rispondere.
1) Nonostante la cardioversione elettrica temo che la FA ritornerà, perchè c'è il cuore dilatato.
2) Fa bene a fare la coronarografia
3) Una FE 27% è molto bassa, sotto quello che noi in genere consideriamo il valore critico, che è il 30%
4) Il defibrillatore non può essere sostituito dalla terapia farmacologica, perchè è un dispositivo di emergenza: tutta altra cosa.
5) Sul tipo di defibrillatore poi, nè lei nè io possiamo intervenire: decidono loro, ed è giusto che sia così.
Cordiali saluti.

Dr. Enzo Boncompagni, Medico Cardiologo

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Ictus

Come riconoscere l'ictus? Ischemico o emorragico: scopri le cause, i fattori di rischio e i sintomi. Cure e guarigione: terapie possibili e complicanze.

Leggi tutto

Consulti simili su ictus

Altri consulti in cardiologia