Prolasso in atric ecc.

Salve,vi scrivo x chiedervi e capire cosa ho. Nei giorni scorsi ho fatto un ecocolordopplergrafia cardiaca con questo referto: Ventricolo sinistro normocinetico, non dilatato nè ipertrofico. Normale la funzion di pompa. Atrio sinistro e cavità destre normali. Radice aortica non ectasica. Lembi mitralici lievemente ridondanti con moderato prolasso in atric associato a rigurgito valvolare lieve. Normale il profilo di flusso trasmitralico.
Conseguenza di questo problema? Cosa mi puo capitare? Cosa devo fare?
A che percentuale di funzionamento è nella norma? Io sto all 65% è bassa?
Miglioro la funzionalità facendo dello sport?
Ho fatto questo controllo perchè mi sentivo il battito forte e accellerato , adesso ho la sensazione alla parte sinistra del petto di diversità, non so se è muscolare o no.
In attesa vi ringrazzio anticipatamente
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.8k 150
Gentile utente,
il Suo ecocolordoppler cardiaco mostra solo solo un moderato prolasso dei lembi della valvola mitrale con un lieve rigurgito, tutto il resto è nella norma.
Per il Suo prolasso (condizione estremamente frequente nella popolazione altrimenti sana) è indicato al momento solo un controllo periodico (ogni 1 o 2 anni) per la valutazione della eventuale variazione del grado di insufficienza della valvola. Quindi, non vi sono controindicazioni alla pratica sportiva.
Infine, i sintomi che descrive non sono legati a questo reperto e al momento non sembra vadano indagati ulteriormente.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Vi ringrazzio per i rapidi chiarimenti.
Saluti
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in cardiologia