Extrasistolia ventricolare monomorfa

Cari medici
E’ circa da 1 anno che avverto delle extrasistole alle volte molto forti accompagnate (non sempre) da dolore toracico(solo in quell’attimo in cui si verifica l’aritmia)
Sono molto preoccupata anche se ho eseguito tutti gli accertamenti del caso(ecg, holter24h ecocardiogramma)
Nell’holter eseguito nel dicembre 2006 si evidenzia:extrasistolia ventricolare monomorfa
Nell’ecocardio, eseguito una prima volta nel 2002 si riscontra la presenza di un prolasso della mitrale.
Ripetuto nel 2006 dava esito normale non evidenziando nessun prolasso!!!!!!
Puo dipendere dal fatto che gli esami sono stati eseguiti in due strutture diverse e non con lo stesso
Macchinario? Non me lo spiego!!!
Non faccio attivita’ sportiva anche per questo motivo forse dovrei fare un ecg sotto sforzo e quali altri esami?devo ammettere che in questo periodo vivo sempre con l’ansia ,soffro di attacchi di panico e depressione e dovro’ assumere molto probabilmente psicofarmaci.
Volevo sapere a tal proposito se questi interferiscono con l’attivita’ cardiaca e a quali “danni” puo’ portare la loro assunzione nel tempo e quali sono eventualmente i piu’ tollerati.
Scusate per l’apprensione!.
Grazie per la disponibilita’ cordiali saluti

[#1]
Dr. Aniello Ascione Cardiologo 129 5
Gentile Signora,
il prolasso mitralico ,molto frequente nelle donne,se di lieve entità,è difficilmente riscontrabile e non sempre viene notato dall' operatore. La maggior parte degli ansiolitici,tranquillanti maggiori, causa anomalie della conduzione cardiaca e può essere anche causa di aritmie(peggioramento dell'intensità delle extrasistoli).
La saluto

Dr. A.Ascione

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta .
lei quindi cosa mi consiglia di fare?devo ripetere l'ecocardio o eseguire qualche altro accertamento queste exstra sono pericolose?sono abbastanza preoccupata
grazie ancora cordiali saluti
[#3]
Dr. Aniello Ascione Cardiologo 129 5
Le extrasistoli se monomorfe e di numero non significativo non sono minacciose.Ripeta l'ecocardiogramma,preferibilmente in un Ospedale (ove se ne eseguono in numero elevato).
Saluti cordiali.
[#4]
dopo
Utente
grazie dott ASCIONE
ho ripetuto l'holter24h proprio il 23/08 e ha dato il seguente esito:
ritmo sinusale
extrasistolia ventricolare monomorfa sporadica
durante la sintomatologia dichiarata ecg normale
il cardiologo non ha ritenuto opportuno ripetere l'ecocardio
voglio precisare che l'eco fatto a novembre e che non mi aveva riscontrato il prolasso l'ho eseguito in una struttura ospedaliera penso quindi sia affidabile o sbaglio?
lei cosa ne pensa lo devo ripetere?
ancora cordialita'
[#5]
Dr. Aniello Ascione Cardiologo 129 5
Basta così,si fermi e non si preoccupi.
cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
grazie ancora per la disponibilita'