Iprertensione

sono una signora di anni 60 con problemi di ipertensione ,assumo tre pastiglie al giorno:al mattino zestoretic20mg +metà lopresor mezzogiorno norvasc10mg ,sera meta lopresor100mg. ora la pressione è stabile sui valori 140-90.da un paio di mesi ho gonfiore a gambe e piedi a volte anche alle mani è possibile sia dovuto ai farmaci? in attesa di risposta ringrazio .distinti saluti.
[#1]
Infettivologo, Anestesista attivo dal 2007 al 2009
Infettivologo, Anestesista
Si signora è possibile, può essere causato dal Norvasc. Le consiglio di eseguire ecocardio e prove di funzionalità renale. Se va tutto bene può provare a cambiare i calcioantagonisti con altri farmaci, quale doxazosin etc. Vi sono anche altre alternative, come i sartanici o aggiungere un diuretico d'ansa, ma i primi,sono meno efficaci alla sua età , sopratutto se è ipertesa da tanto.
Marcello Masala MD
[#2]
dopo
Utente
buon giorno
la ringrazio della sua cortese risposta anche l'aumento di peso può
essere dovuto al norvasc 2 chili in un mese pur mangiando sempre
con attenzione allo stesso modo,e stesso movimento fisico?
grazie cordiali saluti
[#3]
Infettivologo, Anestesista attivo dal 2007 al 2009
Infettivologo, Anestesista
Si può avere edemi per quel motivo. Mi raccomando eco-cardio e prove di funzionalità renale.
Marcello Masala MD
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno
grazie per la sua cortese risposta
[#5]
dopo
Utente
buon giorno
il mio medico mi ha prescritto la prova di funzionalità renale , avrò l'esito fra 15 giorni e l'ecocolordoppler arti inferiori.
Questo è l'esito dell'ecocordoppler:
circolo venoso degli arti inferiori pervio a tutti i livelli,con
flusso fascico con gli atti respiratori
continenti le crosse safene femorali.
gli osti safeno-poplitei appaiono leggermente incontinenti.
pervie le vene poplitee.
Si segnala la presenza di lesioni calcifichi delle pareti arteriose
sproporzionate per l'eta.
cosa vuol dire? Esiste una cura?Il gonfiore alle gambe può essere
dovuro a questo. Da parecchi anni porto collant elastiche 70 denari.
Il mio colesterolo totale è:253
colesterolo HDL:59
la ringrazio.
distinti saluti
[#6]
Infettivologo, Anestesista attivo dal 2007 al 2009
Infettivologo, Anestesista
L'esame indica un'arteriopatia periferica , ma non è la causa del gonfiore; deve comunque curare l'ipercolsterolemia, si riferisca al suo cardiologo per migliorare la terapia(sarebbe bene prendere anche la cardioapsirina).
Marcello Masala MD
[#7]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua cortese risposta.
cordiali saluti